Stipsi cronica

salve riochiedo consulto per un vostro parere, ho effettuato tutti gli esami del caso negli aqnni, ora praticamente per essere il piu sintetico possibile vi spiego e da qualche anno che per evacuare devo usare supposte glicerina, o microclismi, il problema e peggiorato ion qaunto quando faccio il microclisma devo esercitare delle pressioni nella zona sigma per far in qualche modo che si attivi l evacuazione, ma la cosa ancora piu strana e che mi sento (sempre) come se devo per forza di cosa andare acora in bagno, quindi mi tocca fare la procedura piu volte per arrivare ad uno stato accettabile, ora vorrei capire da voi che cosa possa essere?
cosa devo fare?
la situazione e divevtata insostenibile.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un'alterazione della motilità del pavimento pelvico. Necessaria una defecografia per una corretta valutazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dott . Quindi è quello che si deve fare? Defecografia? Questa disfunzione può essere dovuta ai microclismi? Lei crede che si possa risolvere questa cosa ?