Digerent assunzione 300mg ?

Egregi Medici,
assumo digerent (o debridat) compresse da 150mg, durante fasi di stipsi acuta.

Siccome da 6 giorni assumo 1 capsula al mattino, senza effetti benefici,
Ho meteorismo e costipazione.

Volevo chiedere se posso assumere 2 compresse in una sola somministrazione.

Faccio presente che sto assumendo anche fermenti lattici, E compresse alle erbe per il transito intestinale, ma ancora non riesco ad evacuare.

Avverto spesso tali problematiche nei cambi stagionali.

Talvolta arrivo fino a 8/9 giorni senza riuscire ad andare in bagno.

Ho la diagnosi di malattia IBS con alvo alterno, con una stipsi cronica.

Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Alvo alterno e stipsi cronica insieme è una contraddizione.
I farmaci che ha citato possono solo peggiorare la stipsi.
Assuma, sotto controllo medico, un prodotto a base di macrogol.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.Bacosi,
In effetti ha ragione la diagnosi é confusa detta cosi, recupero il referto e la aggiorno precisamente.

Peró sono confuso, lei quali farmaci intende che peggiorano la stipsi?

Su tutti mi è sempre stato indicato il debridat, farmaco che favorisce il transito intestinale, nonché anche antispastico. Non è cosi?
[#3]
dopo
Utente
Questa la diagnosi: Dispepsia dismotoria in colonpatia funzionale IBS varietà m. Somatizzazione dell’ansia.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il dentidat può peggiorare la stipsi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Quindi tutta la categoria di antispastici, ne cito qualcuno, spasmomen, obimal, debridat ecc sono farmaci che peggiorano la stipsi e la motilità intestinale?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ovviamente......
Diminuiscono la motilità intestinale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Riporto le indicazioni come da foglietto illustrativo del farmaco:
Indicazioni terapeutiche
colon irritabile;
disturbi funzionali della motilità gastro-esofagea*
atonia intestinale* post-operatoria e preparazione agli esami endoscopici del tubo digerente (per la soluzione iniettabile).

*Da qui deduco che il farmaco avesse delle funzioni di migliorare la motilità intestinale.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sulla base di quasi 30 anni di attività clinica le confermo quanto detto.
Poi lei decida cosa credere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Chiaro, purtroppo ho ricevuto in passato indicazioni inappropriate su tale farmaco. Terrò assolutamente presente quanto detto da lei.
Grazie , Saluti.