Colon e visita proctologica

Buongiorno Dottori,
Sono una mamma di tre figli di 44 anni.
Sono vegetariana da qualche mese, e ho partorito la mia ultima figlia 1 anno e mezzo fa.

Diciamo che negli anni ho sempre avuto fastidi intestinali dovuti all'ansia (meteorismo e gonfiore intestinale) ma nulla di serio.

Ho eseguito comunque una colonscopia 8 anni fa, negativa.

A dicembre 2021 ho dovuto prendere un antibiotico Velamox per una laringite.
Inoltre, nello stesso periodo, ho subito un fortissimo stress emotivo per la mia situazione lavorativa e per problemi familiari.
L'antibiotico mi ha procurato forte dissenteria per tre giorni, e una candida che ho fatto fatica a debellare per circa 20 gg.

A causa di mal di testa dovuti a questo stress (e alla mia cervicale che si infiamma quando sono iper ansiosa) ho assunto per diversi giorni Difmetrè supposte.

Arrivo al dunque.

Da dicembre, il mio intestino è diventato un disastro.
La mattina poco dopo il risveglio mi vengono delle fitte alla pancia e devo correre in bagno.
Non è diarrea ma comunque feci molto molli.
Idem poco dopo che arrivo in ufficio, e spesso questa sensazione si accompagna a nausea e "punture" nella parte sinistra dell'addome.

La cosa si placa poi durante la giornata.

Per placare la mia ansia, ho eseguito:
2 eco addome completo a distanza di tre mesi negative;
1 eco delle anse intestinali settimana scorsa negativa
esami del sangue perfetti
esame celiachia negativa
helicobacter pylori negativo
visita proctologica effettuata ieri: presenza di complesso emorroidale di primo e secondo grado (infiammate)
Visita ginecologica: ha rilevato la presenza di una vaginosi esterna (riconducibile alla candida) ma internamente tutto a posto.

Ora: il proctologo ha detto di non eseguire ulteriori accertamenti, sicuramente si tratta di IBS.

Mentre il mio medico preferisce farmi fare la calprotectina fecale e coprocoltura delle feci.

Ma la prima non potrebbe risultare alterata dal processo infiammatorio delle emorroidi?

Lui dice che comunque va eseguita.

Volevo chiedere un vostro gentile riscontro in merito.

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Alla sua domanda rispondo no. Sono d ' accordo con il suo medico, segua quello che le ha detto.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professore.
Posso chiederle un parere riguardo agli esami eseguiti fino ad ora? concorda anche lei che potrebbe essere colon irritabile?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì.

Prof. alberto tittobello