Farmaci che aiutano a ridurre i sintomi del colon irritabile?

Mia madre Anna Maria, 82 anni, soffre di disfagia grave dall'agosto 2022 diagnosticata con studio della deglutizione presso il Gemelli di Roma, mangia adesso solo liquidi, budini e creme; ha gastrite cronica e reflusso gastroesofageo diagnosticati da diversi anni dopo gastroscopia; inoltre soffre di colon irritabile, con gonfiore, stitichezza, dolori alla pancia, meteorismo.

Proprio per i problemi del colon irritabile che ci rivolgiamo a voi dottori.

Mia madre soffre infatti di stitichezza con dolori molto forti all'intestino tutti i giorni senza sosta, per giorni si sforza di andare al bagno sino allo sfinimento, senza riuscirci.

Volevamo sapere quali farmaci può usare mia madre per poter ridurre i dolori e andare al bagno con più regolarità.

Preciso che mia madre è una persona molto ansiosa, da sempre.

Abbiamo usato Kijimea, Zymerex, probiotici di vari tipi e Spasmidol per ridurre i dolori ma sono serviti a poco.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sotto controllo medico può provare uno dei prodotti a base di macrogol.
Evitate il "fai da te", può essere pericoloso!!!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia