Adenocarcinoma colon, è preoccupante?

Gentili dottori buonasera, vi scrivo per conto di mia zia, una donna di 50 anni a cui, recentemente, hanno rimosso tre polipi al colon di cui uno è risultato essere un adenocarcinoma.

Vi riporto di seguito la diagnosi.

"Descrizione macroscopica:
1354: Micropolipo del cieco.

1355: Micropolipo del colon discendente.

1356: LST del medio trasverso di cm.

1.

Diagnosi:
1354: Frammenti di mucosa colica compatibli con adenoma tubulare con displasia ghiandolare di
basso grado.

1355: Frammenti di mucosa colica compatibili con adenoma tubulare con displasia di basso grado.

1356: Frammenti di mucosa colica con il quadro della displasia adenomatosa di alto grado che
giunge fino a focali immagini di adenocarcinoma.

La muscolaris mucosae valutabile, evidenziata anche dalla colorazione immunoistochimica per
desmina, appare libera da infiltrazione limitatamente al campione in esame.

Necessario comunque stretto follow up"

Mia zia è attualmente presa da forti stati d'ansia, è convinta di avere un male incurabile e che tale male si sia già diffuso in tutto il corpo e nel sangue.

La mia domanda è se questo può essere possibile oppure no e se il fatto che le abbiano fissato un appuntamento di controllo fra tre mesi possa essere indicativo di qualcosa che non va bene.

Al momento non le hanno dato indicazioni terapeutiche, credete sia opportuno fare qualcosa?

Vi ringrazio in ogni caso per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato rimosso un adenoma con aree iniziali di cancerizzazione. In pratica l'iniziale tumore è stato asportato. Normale il controllo a tre mesi

Tranquillità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la rapida risposta, vorrei approfittarne per chiederle se c'è possibilità che questo tumore si riformi e se questa è una possibilità concreta oppure no.

Grazie in ogni caso per l'attenzione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi il ritardo

Il controllo serve appunto per valutare che non ci sia ancora tessuto adenomatoso ( ed in questo caso viene asportato). Se rimango delle cellule nel tempo potrebbero trasformarsi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)