Mal di pancia e bruciore

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni e da circa sei anni ho continui problemi di stomaco con bruciori, nausea, pancia gonfia e dolorante, eruttazioni continue già la mattina a stomaco vuoto e senso di pesantezza.

Premetto che sono un tipo molto ansiosa sopratutto a causa dell’università e ho sofferto e soffro di attacchi di panico.

Nel mese di luglio sotto consiglio del medico curante ho effettuato una gastroscopia con seguente esito:
-referto: esofago regolare per decorso e calibro, cardias incontinente con reflusso gastrico; stomaco ripieno di muco, iperemico e congesto in sede antrale ove inoltre si osservano alcune piccole erosioni con emorragia sottoepiteliale; ernia iatale assiale di piccola taglia visualizzata in retrovisione; piloro deformato e beante, bulbo eritematoso, nulla a carico di DII, cp-test antrale debolmente positivo.

-diagnosi: ernia iatale con reflusso gastroesofageo-Gastroduodenite HP correlata

Non mi è stata fatta alcuna biopsia in quanto il medico non lo ha ritenuto necessario.

In seguito mi sono fatta seguire da un gastroenterologo che mi ha prescritto la cura di 7 giorni per l’eradicazione dell’HP.

Ho poi eseguito le analisi delle feci per la ricerca dell’ antigene fecale HP con esito negativo.

Nonostante questo io continuo a stare male e ad essere preoccupata che in futuro tutto questo possa trasformarsi in qualcosa di serio.

Cosa mi consigliate di fare?

Sono molto preoccupata e non vivo più serena.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve curare il suo reflusso (indipendente dalla presenza dell'helicobacter).
Nulla di serio.
Ne parli con il curante
Curi anche la sua ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Bacosi, la ringrazio per la risposta. Volevo chiederle se l'ernia iatale e il reflusso possono causare continui bruciori di stomaco, sopratutto dopo mangiato.
Come dovrei curare il reflusso eventualmente? Devo prendere sempre IPP? Il gastroenterologo che mi ha seguito non mi ha dato molte indicazioni al riguardo, solo di prendere Esoxx One e Omepranzolo al bisogno. Vorrei solo capire se devo convivere con questi fastidi e se sia una sintomatologia normale sulla base di quello che è emerso dalla gastroscopia.