Antinfiammatorio e tosse improvvisa da reflusso

Buongiorno,

volevo domandare se è possibile sviluppare una forte tosse da reflusso, dopo l'assunzione per 3 giorni consecutivi di antinfiammatorio (Aspirina C - 3 compresse al giorno + 1 compressa di Brufen al 4 giorno) senza uso di gastroprotettore.

Aggiungo di essere attualmente positiva al Covid (2 giorni con febbre alta poi scesa) quindi la tosse può essere dovuta a quello...

I sintomi che accuso sono sensazione di pizzicore nella parte bassa della gola (se dovessi indicare con un dito il punto è in corrispondenza all'attaccatura del collo, nella fossetta appena sopra le scapole), tosse stizzosa che mi fa tossire con due colpi di tosse alla volta, sensazione di raspino alla gola persistente.

Ho notato inoltre, durante l'assunzione dell'antinfiammatorio, in concomitanza con i pasti, un sapore molto amaro in bocca.

Chiedo in ultimo, nel caso si trattasse di questo, dopo quanto tempo dalla sospensione dell'antinfiammatorio la tosse può passare e se passa da sola...

Grazie molte in anticipo.

Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo anche io che questa tosse non sia dovuta ai farmaci, ma al virus.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie mille per la risposta.

Mi era venuto il dubbio che potesse essere una reazione ai farmaci perché presento anche una forte irritazione alla gola con presenza di una specie di protuberanza lunga e stretta (una specie di bolla) gonfia e rossa attaccata subito dietro la tonsilla sinistra.... a che cosa può essere dovuto?

Può essere un sintomo di faringite da reflusso?

Grazie.

Cordiali saluti.