Esofagite eosinofili

Salve a tutti, sono di nuovo qui adesso per chiedervi una consulenza su dei sintomi che per me sono la prima volta, sto soffrendo tantissimo di difficoltà a deglutire specialmente la sera, non cena da un po’ ormai forse dal 2 gennaio.
Stasera oltre ad avere dolore al centro del torace, ho avuto una brutta sensazione che il mio esofago si stringesse senza farmi passare il cibo.
Sono in cura da un gastroenterologo privato, che dopo avermi visitato e aver visto la mia ultima gastroscopia fatta il 5 maggio 2021, mi ha prescritto LUCEN 40mg per 2 mesi, LEVROPRAID 25mg per 2 mesi, RIOPAN dopo pranzo e cena e MARYAL prima di andare a letto...posso solo dirvi che al momento solo il dolore epigastrico è andato via.
ma il resto è rimasto tutto uguale... nodo in gola, dolore al petto, difficoltà a deglutire.
Posso sapere se si può fare una cura per l’esofagote Eosinofili senza fare la gastroscopia...??
?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dovrebbe scrivere il reperto completo della gastroscopia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Certo, il reperto dice:
Esofago regolare per calibro e decorso con IPERMIA al tratto sopra CARDIALE ,linea Z frastagliata con struttura CARDIALE incontinente. In cavità gastrica lago limpido. Stomaco normoespanso. In sede antrale area IPERMIA. Nulla al corpo e fondo. Piloro pervio. Duodeno indenne fino al ll porzio.

Resto in attesa di corsa fare??
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ha ancora i sintomi di esofagite da reflusso. Prosegua con la stessa, ottima, terapia.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Volevo informarla che ieri mattina ho effettuato una gastroscopia con sedazione vi scrivo l’esito:
Esofago regolare per calibro e decorso (biopsia al tratto prossimale ed al tratto distale) fino al cardias in sede ed incontinente. In cavità gastrica lago limpido. Stomaco normoespanso. In sede antrale aree di IPERMIA (biopsia). Nulla sul corpo e fondo. Piloro pervio. Duodeno indenne fino al II porzio.

Posso avere informazioni a cosa mi è uscito dalla gastroscopia????
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' stato confermeto che lo sfintere che separa l ' esofago dallo stomaco ( il cardias ) non tiene bene e permette il reflusso di acido, ma non viene descritto l ' aspetto della mucosa dell ' esofago ( cioè se è infiammata e di quanto ). Saranno importanti gli esiti delle biopsie eseguite.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, proprio oggi finalmente mi è arrivato l’esito della biopsia fatta, adesso vi descrivo cosa c’è scritto:

Materia inviata:
A) Antro B) Esofago C) Esofago

Macroscopia:
A) un frammento di 4x2mm. In toto in un blocco di paraffina
B) due frammenti misuranti 4x2mm. In Toto in un blocco di paraffina
C) due frammenti misuranti 4x2mm. In Toto in un blocco di paraffina

Diagnosi:
A) Mucosa gastrica tipo antro con componente ghiandolare per lo più nella norma.
Tonaca propria sede di un infiltrato infiammatorio cronico.
La colorazione elettiva con giemsa non evidenzia contaminazione batterica tipo helicobacter pylori. Conclusioni: gastrite cronica superficiale.
B-C) Mucosa esofagea nel limite della norma.

Dottore cosa significa ???
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
C ' è una infiammazione ( gastrite ), ma di lieve entità. Il suo medico non avrà difficoltà a curarla.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti,
Se vi scrivo e per avere un consulto per quello che mi sta accadendo, sto avendo difficoltà a deglutire, con piccolo fastidio nel passaggio tra l’esofago e stomaco al passaggio del cibo, forti dolori al pettorale come se fossi un inizio di infarto, ho fatto anche la gastro con biopsia fortunatamente nulla di rilevante, posso chiedervi quale sia la motivazione di questi sintomi.