Reflusso ed exstrasistole ?

Buongiorno,
Scrivo in merito a quanto mi succede da circa 6/7 mesi a questa parte.

In precedenza, avevo posto una domanda su sporadiche exstrasistole avvertite durante la giornata, ora però credo di aver inquadrato meglio il fenomeno, tuttavia non so a quale specialista rivolgermi.

Durante il giorno, mi capita di avvertire dei tonfi al cuore, di entità diversa, alcuni giorni appena percettibili, altri piuttosto decisi.
Ne conto una decina al giorno, ma ci possono essere giorni in cui non ne avverto e altri dove ne avverto 10-15.

Ho fatto 2 visite cardiologiche complete, ecg ed eco, entrambe con risultati negativi, cuore sano.

Noto però, osservando da ormai 7 mesi il fenomeno, che spesso questi colpi si manifestano quando mi piego improvvisamente (per raccogliere qualcosa ad esempio) oppure quando improvvisamente faccio una inspirazione profonda, quando di mattina sbadiglio appena dopo la colazione (sempre!) oppure un forte colpo di tosse, ecc
Spesso ho la sensazione costante di avere un nodo in gola/petto, e difficoltà a deglutire (come se ci fosse una costante presenza di muco in gola).
Mi è capitato, prima di coricarmi, di bere un bicchier d’acqua e di avere 20 exstrasistole nel giro di 2/3 ore.

La digestione a volte è lenta e con presenza di acido (forse?
è come se il cibo mi tornasse su ma non avverto bruciore).

Il mio cruccio è: il mio è un problema cardiologico o digestivo.
A chi potrei rivolgermi?
Un gastroenterologo?

Purtroppo sono molto ansioso e spesso passo il tempo a prendermi e battiti e vado in ansia.

Non sto vivendo questa situazione molto bene.

Un consiglio sarebbe molto gradito.

Ringrazio di cuore chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha un numero di extrasistoli del tutto normale
Impari a conviverci come tutti noi facciamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Cecchini, sempre celere nelle risposte. Purtroppo la mia ansia non mi permette di passare oltre al fenomeno. Quando lavoro e mi distraggo sono felice e rilassato. Quando sono solo con me stesso, divento paranoico e penso di morire per un battito anticipato.
Lei pensa che non è opportuno fare un holter o approfondire dunque ?

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...Ne conto una decina al giorno, ma ci possono essere giorni in cui non ne avverto e altri dove ne avverto 10-15..."

Quindi un numero irrilevante

Cerchi di curare la sua ansia con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore. Purtroppo ho letto che spesso ve ne sono altrettante non percepite. Volevo fare questo esame per avere una panoramica completa, anche se i precedenti cardiologi hanno detto che sarebbe come andare a cercarsi rogne con il lanternino.
Cercherò di stare tranquillo. Eventualmente, posso condividere con lei il risultato dell’esame ? Corredato di dati anagrafici e tutto ?
Cordialmente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
se vuole certaemnte si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera gent.mo Dr.Cecchini
Le riporto i risultati dell’holter eseguito settimana scorsa:

Ritmo di base sinusale costante
Elevati valori di frequenza cardiaca media
Normale conduzione atrio ventricolare
Normale conduzione intra ventricolare
Assenza di pause superiori a 2.5 secondi
Singolo battito ectopico ventricolare interpolato
Qtc medio normale
FC Media:83
FC max: 136
Fc min: 45

Posto che l’holter l’ho eseguito durante una giornata lavorativa in cui sono stato sempre in movimento (su e giù dalla locomotiva, faccio il ferroviere) e spesso ho camminato a passo sostenuto, ritengo il valore elevato di frequenza media imputabile a quello.

Io quel giorno ho avvertito varie sensazioni di vuoto al petto, devo supporre a questo punto siamo imputabili a problemi gastrici e/o reflusso ?
Posso stare tranquillo ?
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come vede NON ha avuto aritmie, quindi le sue sono somatizzazioni.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso