Terapia antiaritmici

Salve dottore vorrei una sua opinione sulla terapia antiaritmica prescritta a mia madre 86 anni.
Mia madre è ipertesa da anni e assume tareg, lobivon, e lecardipina, In seguito ad in holter 24 ore, la cardiologa le ha trovato molte extrasistoli sovraventricolari (2338) e le ha prescritto il cordarone da 200mg, mezza compressa al di, per 5 giorni su 7.Che ne pensa?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tale,farmaco è sicuramente potente ma può avere effetti collaterali importanti e pertanto andrebbe impiegato per aritmie serie e non certo per banali extra sopraventricolari

Potrebbe essere utile invece sostituire il Lobivon con altri beta bloccante ( sotalolo,o nadololo..)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore ,ma mi devo scusare ,ho sbagliato a scrivere, le 2338 sono extrasistole ventricolari .Mi chiedevo se al posto del cordarone ci fosse un altro antiaritmico che nn desse molti effetti collaterali. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi, per cortesia mi invii il referto completo dell' Holter.
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, le ho appena inviato la mail.Grazie