Cardiopatia ischemica

Salve gentili dottori, sono un ragazzo alto 1.90 cm e peso tra i 69/70 kg Faccio camminata veloce ogni giorno per un ora e mangio sano non fumo.
Mio nonno a causa di una cardimiopatia ischemica ed alterosclerosi è stato ricoverato e grazie a Dio è andato tutto bene.
Detto questo vorrei farle 3 domande
1) la cardiomiopatia ischemica ed alterosclerosi, può venire anche alla mia età?

2) I dolori al petto che ho molto spesso solo legati ad ansia oppure ad altro?

3) L’ansia può fare venire la cardiomiopatia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le rispondo con ordine:

1- no
2- non sono certamente dolori di pertinenza cardiologica
3- no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore un altra domanda . L’ansia può favorire un aumento oltre che dei battiti cardiaci anche della pressione sanguigna?
[#3]
dopo
Utente
Può rispondermi come è disponibile all’ultimo quesito per favore?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso