Referto holter

Buonasera sono una ragazza di 36 anni incinta di 4 mesi.
Ho eseguito nell'arco degli anni vari ecg, ecg sotto sforzo, holter e risonanza magnetica.
Da un paio di mesi mi sentivo come se il cuore si fermasse.
Ho anche un ernia iatale, gastroduodenite e reflusso.

Ho eseguito un holter dove c'è scritto:
Costante ritmo sinusale per tutta la registrazione con frequenza cardiaca compresa tra 62 minuti e 124 max (media 86)
Assenza di pausa patologiche
Rari battiti ectopici sopravantricolari isolati (42/registrazione) rarissime triplette.

Sporadici battiti ectopici ventricolari isolati, monoformi non precoci (476/registrazione)
Pur con i limiti della metodica ecg holter non variazioni della ripolarizzazione.

Volevo sapere cosa sono le triplette.
Sono molto spaventata.

Spero in una vostra risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le triplette di sopraventricolari non destano alcuna preoccupazione.
Ha un holter sostanzialmente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta ma dovrei fare altri accertamenti o posso stare tranquilla? Essendo anche in gravidanza sono molto spaventata che si possa modificare lo stato della salute del cuore.

Spero in una sua cortese risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente nessun accertamento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo io nel 2020 ho eseguito una rmn cardiaca negativa. Se ci fossero state delle cardiomiopatie (aritmogena, ipertrofica e dilatativa) si sarebbero viste? Nel caso queste cardiomiopatie possono venire anche durante il corso della vita? Purtroppo queste extrasistole che sento sono invalidanti per me.
Spero mi possa rispondere
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
si sì sarebbero viste

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ma possono venire anche il un secondo momento oppure no? Scusi le domande.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Essendo congenite ovviamente no

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini ieri non sono stata bene per dolori allo stomaco e mi sono recata in pronto soccorso. Mi hanno fatto un ecg dove loro dicono che è tutto a posto invece sul tracciato c'è scritto: ritmo sinusale normale, st e anormalità onda T possibile ischemia inferiore. Ecg anormale.
Io mi sono preoccupata e non poco. Le posso far vedere a lei questo ecg?
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono i refertio automatici del computer NON affidabili

Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Le ho inviato il referto. Mi dica se gli è arrivato. Grazie
Cordiali saluti