Pressione sanguigna

Buonasera dottori, volevo chiedere un informazione se è possibile, soffro di ansia e attacchi di panico, e mi sento spesso senza forze, ho fatto le analisi al sangue, tutto bene tranne la vitamina d un po’ bassa e l’acido folico un po’ basso.
Sto usando il meritene a colazione, ho la pressione sempre sui 100/57 a volte anche 95/55, sono valori normali?
Però durante il giorno sui 120/65-80, grazie a chi risponderà.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie, se e possibile le volevo chiedere un altra cosa mi succede che ad ogni cambio di posizione sento dei battiti forti per 5-10 secondi, e mi capita pure quando sono a letto,a letto me ne sento molto di più,anche durante la giornata, soprattutto quando sono ansioso, soffro di reflusso pure, ho fatto un sacco di visite al cuore e i cardiologi mi dicono che devo stare tranquillo che non ho nulla,vorrei solo un suo parere grazie.. una buona serata!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
appunto ...si tranquilizzi.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi se la torno a disturbare.. durante il giorno e sopratutto quando respiro e anche la notte sento dei boom boom improvvisi al petto.. e mi fanno una paura pazzesca ho paura mi si fermi il cuore a causa di questi battiti strani che sento. E li sento anche quando cambio posizione. Un mese e mezzo fa ho fatto un holter glielo vorrei condividere. Secondo lei devo ripeterne un altro? Grazie buona serata e mi scusi per il disturbo.. solo che vedo calciatori giovani colpiti da ste cose e mi immedesimo..

Fc Media 72
Frequenza Massima 150 alle 07, 33
Frequenza minima alle 10, 42
Pause 0

Ventricolari Ectopy
Totale 16
Singoli 16
Paire 0
Totale runs 0
Beats in runs 0

Sopraventricolari ectopy
Totali 308
Singoli 289
Paire 1
Total runs 2
Beats in runs 17

Conclusioni
L’analisi del tracciato elettrocardiografico evidenzia ritmo sinusale regolare con presenza di rarissima extrasistolia sopraventricolari isolata e una coppia.
Rarissima exstrasistolia ventricolare isolata: assenza di aritmie minacciose, di pause e di alterazioni della fase di ripolarizzazione di certo significato ischemico.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
HA un Holter normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore vorrei chiederle un consiglio da figlio. Se vuole risponde sennò nulla. Sono fissato da un po’ di tempo ovvero da quando la nonna di un amico mio ha avuto un arresto cardiaco a casa ed io ero lì insieme a lui e alla sua famiglia ho vissuto tutto. Sono stato anche d’aiuto quando abbiamo chiamato l’autombulanza ecc. io sapevo qualcosa perché giocavo a calcio quando ero piccolo a greve in Chianti in serie d vicino Firenze e ci avevano insegnato delle tecniche e quello che ho potuto fare facevo, l’ho messa di fianco, comunque poi sono venuti i soccorsi e si è salvata. Ma io dottore dopo un po’ di giorni mi sono fissato e ho iniziato a soffrire prima di ipocondria al cuore ho svolto variate visite, e poi ho iniziato a soffrire di attacchi di panico. Ho svolto delle visite al cuore, ho fatto eco color dopple, test da sforzo, holter, ed egc normale. Per fortuna non mi è mai uscito qualcosa di negativo, solo mi consigliavano di stare sereno sennò le exstra aumentavano. Le vorrei chiedere un consiglio dottore, e se mi posso permettere vorrei chiedere anche una domanda. Giuro che le scrivo perché sono veramente spaventato e sto vivendo male sennò nemmeno mi sarei permesso a disturbare solo per dei disturbi ansiosi quando c’è gente che ha dei problemi seri veramente. Il consiglio che gli vorrei chiedere da figlio è; mi consiglia di andare da un psicologo e affrontare la cosa con un psicologo prendendo degli ansiolitici al bisogno, oppure sono così grave secondo lei da assumere farmaci tipo come antidepressivi’? Vorrei un suo consiglio anche perché quando parlo con gente più grande mi viene molto meglio. ( mio padre è come se non ci fosse). E invece dottore la domanda che vorrei fare è ; avendo fatto tutte queste visite ( se posso inoltrargliele) c’è il rischio che possa venire qualche attacco anche a me? Perché sono veramente spaventato di sta cosa che lei non si immagini, io prima di aver visto quelle scene non ci pensavo mai a queste cose, ma ora non riesco a torgliele dalla testa anche perché sento sempre exstrasistole e mi sento sempre dei pesi nel petto dove c’è il cuore.. mi scusi se sono stato invasivo, mi perdoni. Buona serata..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il suo rischio di arresto dardiaco e' identico quello dei miei figli: bassissimo ma ovviamente non zero.
DAl momento che lei riferisce di essere ossessionato da questa cosa le consiglio di mettersi nelle mani di uno psicoterpeuta o di uno psiochiatra per affronatre la sua ossessione+
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio, invece ogni quanto è opportuno fare visite di routine?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Alla sua eta' tra 10 anni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso