Valore pressione sistolica alta

Salve cortesi e sempre cordiali Dottori.
Vorrei gentilmente avere delle delucidazioni in merito ad una situazione che mi sta creando delle turbe da una settimana a questa parte.
Ci tengo a precisare pero' che soffro, o meglio mi e' stata diagnosticata 2/3 anni fa l'ipertensione, e assumo regolarmente come terapia una compressa da 16 mg di blopress al mattino, insieme a 50 mg mezza compressa di seloken (che mi e'stata data al pronto soccorso, un paio di mesi fa, in quanto mi portarono in codice rosso, con battiti cardiaci a 280) e vi devo dire la verita', sono trascorsi 2 mesi e questo fenomeno non si e' piu' ripetuto.
ANZI, i battiti ora sono 65 / 70 al minuto.
Poi assumo 8 mg di blopress la sera con altre 50 mg di seloken.
Tutto con la pressione andava x il meglio, fino a quando da una settimana a questa parte ripeto, la max tende ad alzarsi 140/146 e la minima invece rimane sempre 80/82.
Ovviamente me ne accorgo perche' sento un forte peso in testa.
Poi da li si scatena il panico, e x tranquillizzarmi ce ne vuole.
Vorrei capire come mai la sistolica si alza nonostante assumo correttamente e giornalmente la mia benedetta terapia.
E se x voi e' un range tutto sommato normale.
Vi ringrazio anticipatamente dell' attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non sono certo valori preoccupanti.

Dimagrisca drastcamente, mangi senza sale aggiunto, beva due litri di acqua al di e cammini un'ora al giorno, eventualmente stia lontano dal fumo
I valori si normalizzeranno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor cecchini della vostra rapida ed esaustiva risposta .