Ipertensione post parto

Buongiorno,
Scrivo per chiedere un parere su una situazione.
Ho partorito con un cesareo d’urgenza dopo 30 ore di travaglio.
Cesareo scelto perché con l’ossitocina la bimba andava in bradicardia.

A 5 giorni dal parto Mi sono recata in pronto soccorso perché avevo la pressione alta e i piedi gonfi.
(160-70 170/72)
Al pronto soccorso mi han fatto esami e han trovato creatinina e un enzima cardiaco.
Mi han fatto eco ed ecg e ripetuto esami il giorno dopo, appurando che non vi fosse nulla di cardiaco ma solo la pressione alta che influiva su reni e cuore.
Mi hanno inizialmente dato adalat 20 due volte al giorno, ma dopo poche ore dalla somministrazione la pressione tornava ai livelli di prima.
Mi hanno aggiunto aldomat 250, ma anche in questo caso la pressione poco prima dell’altra assunzione tornava a 155/160 con punte di 170.
Mi hanno cambiato l’aldomat 250 con aldomat 500 3 volte al giorno, ma continuo ad avere una pressione tra 140 e punte di 150.
La minima è sempre su range normali.
I piedi si sono sgonfiati dopo un paio di giorni, e i valori degli enzimi sono rientrati subito.
Non i valori della creatinina.
Ho inoltre notato una leggera bradicardia.

È normale che in una settimana non si sia trovata una quadra?
Quanti giorni ci vogliono prima che le cure abbiano effetto?

Prima di partorire la mia pressione era perfetta.
120/68 di media
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che valori ha di creatinina ed azotemia?
L' Adalat che ha assunto e' ad un dosaggio molto basso e non essendo in formulazione ritardo ovviamente dl'effetto dura poche ore
Puo' essere assunto, in formuulazione ritardo da 30 o 60 mg una sola al giorno, eventuacon ubn blando diuretico come la idroclorotiazide,
Ne parli con il suo Medico.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. La terapia mi è stata modificata solamente spostando gli orari dell’adalat 20mg in base ai miei picchi. Attualmente ho ancora dei picchi, più che altro al mattino appena sveglia sui 160, da lì poi prendo adalat che mi porta a valori pressori di 105 e un’ora dopo l’aldomat. Una terapia d’urto che per un paio d’ore mi sfinisce. Oggi avrò un consulto cardiologico.
I dati che chiedeva sono:
Cretinina 1,42 ldh 219 cpk 86 amilasi 52 gb 7,78 hb9.1 Tpt 30.5 e 33.30 fibrinogeno 719 proteinuria 0,78g
All’eco all’ingresso ho scoperto che hanno visto un lieve incremento degli spessori di parete 8 e 11mm siv e pp (preciso che altri eco precedenti erano nella norma)
in merito alla tpt scrivono che sono da ricondurre ad un danno miocardico cronico secondario. Questa frase non riesco a comprenderla ( a parte il fatto che non mi è mai stata riferita ma solo scritta in referto di dimissioni), riesce a dirmi cosa significa?
Sicuramente oggi chiederò la modific dell’adalat in crono se possibile, ma vorrei capire bene come mai questi valori cardiaci alterati, dato che dagli esami precedenti tutto era nella norma.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo spessore del setto e del parere posteriore che lei Indica sono NORMALI

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso