Falso tendine para-settale

Gentili dottori, tempo fa ho fatto un eco cardiogramma perché il mio medico di base auscultando il cuore aveva rilevato un soffio.

Riporto le conclusioni del referto:

Ventricolo sinistro con diametri cavitari e spessori parietali nei limiti, presenza di falso tendine para-settale, normale cinese globale e regionale.
Normale funzione diastolica.
Atrio sinistro nei limiti.
Sezioni destre nei limiti con funzione sistolica conservata.
Apparati valvolari esenti da disfunzioni.
Normale il diametro del bulbo aortico, dell aorta ascendente e dell arco aortico.
Paps nei limiti.
Assenza di versamento pericardico.

Il cardiologo mi ha detto che la causa del soffio è questo falso tendine, non è nulla di preoccupante?
Dovrei approfondire la cosa?

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il falso tendine e' un reperto frequente durante le ecografie, e non provoca alcun proble, e NON provoca alcun soffio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso