Approfondimenti cardiologici

Gentili medici,
Scrivo qui per chiedere un parere.
Sono una ragazza fortemente in sovrappeso, peso 73 kg e sono alta 1.60 m, ho 22 anni.
Dall’inizio dell’Università, poco più di 3 anni fa, ho smesso di fare sport, sono diventata sedentaria e ho iniziato a mangiare in modo piuttosto irregolare e poco salutare, di conseguenza sono ingrassata parecchio (di 22 kg).
Mi sono laureata a dicembre e nell’attesa di iniziare la laurea magistrale ho deciso di cambiare stile di vita, muovermi di più e mangiare meno e meglio per dimagrire.

Visto il mio stato fisico, settimana scorsa mi sono sottoposta ad una visita medico sportiva non agonistica, dove mi hanno misurato peso, altezza, circonferenza vita (94 cm), mi hanno auscultato il cuore, misurato la pressione (130/80) e fatto ecg a riposo.
Il medico mi ha detto che ho un soffio alla valvola polmonare ma di non preoccuparmi, l’importante è non fare attività subacquea.
La mia idea era quella di fare camminate e giri in bicicletta senza strafare, con qualche esercizio a casa.
Volevo sapere se con la diagnosi fatta dal medico sportivo posso stare tranquilla o se è meglio che io mi sottoponga a qualche accertamento cardiologico.

Premetto che soffro di palpitazioni e ogni tanto giramenti di testa dopo sforzo.
Mi sono dimenticata di dirlo al medico sportivo, anche perché l’anamnesi è stata molto sbrigativa e ammetto di non essermi completamente ricordata.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
"... soffio alla valvola polmonare ma di non preoccuparmi, l’importante è non fare attività subacquea...."

E' una frase del tutto senza senso.
Propgrammi con calma un ecocolordopller cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso