Minimo rigurgito mitralico

Buongiorno dottori, facendo un ecocardio in sede di un concorso pubblico mi è stato riscontrato questo minimo rigurgito mitralico.
Ovviamente per il concorso in questione avevo effettuato ecg, ecg sotto sforzo, idoneità sportiva, holter pressorio, negativi, e anche durante le auscultazioni nessun medico mi aveva riferito nulla.

Il cardiologo in sede concorsuale successivamente non mi disse nulla e mi diede anch'egli l'idoneità.

Ora volevo chiedervi se è il caso di approfondire la cosa, considerando che faccio abbastanza sport.

Inoltre vorrei aggiungere che sono bradicardico (in fase di riposo ho i battiti sotto i 50bpm, e durante la notte essi scendono a 40).
Inoltre ho notato che ultimamente in fase di riposo la mia pressione diastolica è piuttosto bassa, intorno ai 50-55 mentre la sistolica si mantiene circa sui 100-110.

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono reperti comunissimi anche nei cuori piu sani...
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere dottore!
Siccome il cardiologo del concorso mi ha liquidato senza dirmi nulla in più, e questa mancanza di comunicazione mi ha generato un po' di ansia, secondo lei è il caso di fare un ecocardio privatamente?
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la disturbo, ma la pressione diastolica bassa può dipendere dal rigurgito? oppure conta molto lo sport e l'alimentazione corretta che faccio?

Secondo lei è il caso di fare un nuovo ecocardio privatamente? grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha dei valori di pressione invidiabili.... di cosa si preoccupa.

E poi perche' dovrebbe ripetere un nuovo eco ( e perche' poi privatamente ? pensa che siano piu' bravi i privatiu che i cardiologi pubblici?)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso