Domanda su holter pressorio

Buonasera dottori, una domanda sono un ragazzo di 25 anni mio papà e suo fratello problemi cardiaci e diabete, loro papa morto di infarto, e il fratello di mio padre l'anno scorso infarto che però preso in tempo, io sono uno sportivo alto 1, 80 e peso sui 97KG... sono donatore di sangue ogni anno gli esami vanno bene visita medica sportiva apposto ecg sotto sforzo normale, unico problema sono un po ipocondriaco e ogni visita sia quando dono sangue sia quando faccio visite sportive o normali ho pressione un po alta che arriva a 150 160 con 85 90, ho fatto un holter pressorio con risultati 24ore seguenti:
Sistolica media117 max 149
Diastolica media66 max96
Differenziale media51 Max72
Frequenza Cardiaca media72 max109
Io sono molto ansioso di mio... volevo un parere su questi risultati, perché ogni volta che la prendo a casa o a visite e alta, io mi alleno tutti i giorni non fumo e bevo molto raramente poco alcol, e ho trovato in alto anche questi valori: pressione arteriosa nelle 24 ore Sistolica 130 Diastolica 80
Durante giorno Sistolica 135 Diastolica85
Durante la notte: sistolica 120 diastolica70
Aggiungo l'ultima cosa, mi capita solitamente la sera tardi quando sono nel letto sdraiato, inizio a sentire un peso dolore sul petto e poi come se mi manca l'aria con lieve bruciore, puo essere cuore o la mia ansia che fa scherzi.. io ogni anno faccio almeno un ecg e sono sempre normali
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha dei valori normali, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore e avendo mio papa con problemi al cuore e ipertensione suo papa morto di infarto e il fratello di mio papa pure lui infarto, io sono predisposto come loro o invece io che non fumo e non bevo e faccio sport ho meno rischio, so di perdere pese perché sono molto pesante, per il resto al loro contrario io non bevo e non fumo
[#3]
dopo
Utente
Secondo lei e dallla mia ansia che si alza cosi? Nel holter esami sangue e ecg si sarebbe visto se avevo qualcosa
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La familiarita' ovviamente ha un peso, ma se non altri fattori di rischio si tranquillizzi
Ha dei valori pressori normali come le ho detto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ultima domanda dottore e tolgo il disturbo, stamattina ho fatto ecg con esito normale perché mi e scaduto e mi serviva in palestra, tornato a casa ho provato la pressione era 167 con 88 poi lo misurata subito ed era gia sui 150 con 80 e alla 4 volta e scesa a 125 con 71 , questi picchi alti a inizio misurazione sono per colpa della mia ansia?
[#6]
dopo
Utente
In poche parole la mia ansia e iniziata l'anno scorso vedendo il fratello di mio papa fare l'infarto che menomale ora sta bene, e ora ho paura di queste pressioni altine
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quindi curi l'ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore questo sto facendo, ma quelle pressioni alte a inizio misurazione sono pericolose o e per lansia?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei NON ha pressioni elevate, smetta di ossessionarsi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso