Come mai l`alcol dilata il cuore?

Salve dottor cecchini, visto che é cosi disponibile chiedo per curiosità ma soprattutto per passione.
Due sere fa ho seguito una riunione di volontari sull utilizzo del dae e sulle manovre di primo soccorso nella mia zona.
Successivamente con dei miei amici (non medici) ma discutiamo molto volentieri di tematiche come la morte improvvisa cardiaca soprattutto nello sport dato che seguiamo molto il calcio, ci siamo soffermati anche a parlare dei rischi che possono scatenare una fibrillazione ventricolare e ci siamo fatti alcune domande sulla cardiomiopatia dilatativa che puó derivare anche da un abuso cronico nei decenni di alcol...solo che non riuscivamo a capire e quindi chiedevo a lei che proprietà avesse l`alcol per dilatare il cuore?

tanti cari saluti e ci tengo a dirle che ho iniziato a seguire i suoi video su YouTube di primo soccorso e le faccio i miei più cari complimenti per la dedizione e per il tempo libero che lei impiega per fare qualcosa di cosi alto valore morale e costruttivo.
Se tutti prendessero a cuore la questione della diffusione dei dae e delle manovre di rianimazione in Italia sarebbero evitate tante sofferenze per la perdita di giovani della mia età.

distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Grazie delle sue parole.

L alcool è sempre tossico per il cuore , non c è una dose benefica .
L assunzione costante e notevole dell,alcool può fare insorgere una cardiomiopatia alcoolica perché riduce l efficienza contrattile delle fibrocelluke cardiache .
la astinenza dall alcool in molti casi riesce a fare recuperare la forza contrattile ma talora il danno è perenne e non recuperabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso