Episodi di bradicardia?

Buongiorno, da fine marzo prendo pillole ipertensione, nebivololo 2, 5 alle 10 e amlodipina alle 22, prima una pastiglia ora mezza (2, 5) per il caldo.

Andando in montagna (ma solo mille metri) ieri ho visto pressione un po' alta al mattino (90-100 min e 150 max) ma soprattutto al pomeriggio in una misurazione la macchina automatica mi ha segnato 43 battiti, (non ricordo la pressione) cosa che non mi spiego.
Io ho fatto ad aprile ecocardiogramma, a posto, e holter ecg 24 ore, che segnava battiti tra 52 e 92, extrasistoli 400 (tutte ventricolari isolate tranne 2 trigemino e 16 sopraventricolari, il mio cardiologo ha detto che va bene, peraltro spesso sono associate ad aria nello stomaco, io soffro di MRGE) , a riposo ho battiti di solito tra 55 e 65, non li ho mai visti scendere sotto il 50.
Ieri ho provato subito dopo col saturimetro e avevo 58 battiti, e poi ho riprovato tante volte, mai sotto i 55 (saturazione 96 o 97).

Stamattina alle 9, 30, ancora assonnato avevo 100/150 con 60 battiti, tre minuti dopo mettendomi seduto in modo più rilassato la pressione è salita a 110/170 e i battiti a 45.
Non c'era il segno delle aritmie, che mi compare con le extrasistoli.
E' la seconda volta sotto i 50, eppure anche subito dopo erano sui 60 al saturimetro.
Ho preso il nebivololo, l'ho riprovata e ho avuto 90-100/150 circa fino a mezzogiorno, ora è a posto (80/130).
Stasera prendo una pastiglia intera di amlodipina (5mg), vista pressione alta al mattino, ma non so cosa pensare dei battitia 43 e 45.
Elettrocardiogramma ed esami sangue (emocromo e tiroide) settimana scorso erano a posto.

Chiedo un vostro parere
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A parte he, come non smetto mai di dire, quegli apparecchietti NON sono affidabili, i suoi valori di frequenza non preoccupano minimamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Se possibile le farei una ultima domanda. Per la frequenza, mi stupisce che di solito non ho valori simili a 43-45, avendo avuto finora sempre da 50 insu (la macchinetta mi sembra affidabile, dà gli stessi risultati dei saturimetri). Vedrò ora che torno a Milano dove ora abito se capita ancora. E mi preoccupa un po' lo sballo dei valori pressori, perché ieri alta al mattino, poi giusta pomeriggio, 80-135 grazie al nebivololo preso suppongo, ieri notte alle 2 avevo ancora 100/160 riprovate più volte nonostante abbia preso non mezza ma una pastiglia da 5 mg di Amlodipina e ancora stamattina alle 9 avevo 100/160. A Milano con queste dosi era giusta, basta una altezza di 1000 metri per giustificare questo aumento mattutino e serale? (Ora vedrò al ritorno come va)
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In caso raddoppi la dose serale della AMlodipina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso