Corsa e cuore

Buongiorno, volevo sapere se alla mia età un 50 minuti circa di corsa al giorno sono troppi o possono comportare alterazioni particolari del cuore, oppure invece sono un buon modo per tenermi in buona salute?
Grazie.

Non ho mai avuto particolari problemi fisici e questi sono i risultati di un controllo eseguito pochi mesi fa:

Anamnesi
Pregressa diagnosi in forma minore di floppy valve mitralica con BEV e BESV.
(Al tempo ho anche fatto Test da sforzo per sicurezza da cui non è risultato nulla di significativo).

EOC
PA 120/80
Toni puri non soffi cardiaci né carotidei

ECG
Ritmo Sinusale 78/m
PA regolare
QRS e ST-T regolari

ECOCARDIO
Ventricolo Sinistro di regolare volume spessore miocardico e cinetica.

FE 66%.

Atrio sinistro 34mm e Radice Aortica 32mm regolari.

Valvola aortica regolare.

Valvola mitralica iperiflettente e ridondante con lieve prolasso della scallop P3, lieve jet di rigurgito incostante in telesistole.

Sezioni destre e pericardio nei limiti.

Commento: Forma minore di floppy valve.

Aritmia semplice non necessita di terapia antiaritmica preventiva.

Grazie ancora.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
In realta la,corsa non porta alcun giovamento al cuore rispetto al cammino ed alla,attività fisica in genere.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie mille per la veloce risposta, quindi nemmeno nessun "peggioramento", giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
MA peggioramento rispetto a cosa?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Intendevo se una 50ina di minuti al giorno di corsa possono dare "peggioramento" in un cuore sano, come per esempio so che può fare la pesistica, oppure se si possono tranquillamente fare per sentirsi bene e tenersi attivi. Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
LA corsa non fa piacere al cuore ed alle articolazioni, tanto e' vero che nessun animale corre inutilmente . corre per mangiare o per non essere mangiato...
Il suo cane od il suo gatto forse vanno a correre?

Ma se le piace la faccia pure, ovviamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Ok, grazie mille per la chiara risposta.