Fastidio al cuore - sensazione di cuore schiacciato

Ciao,

piacere.
Sono Erica e vi scrivo per chiedervi un consulto medico a causa di alcuni fastidi presenti da circa due settimane (con meno frequenza anche nei mesi scorsi).

Premetto che circa un anno fa, a causa di frequenti extrasistole, avevo eseguito alcuni esami al cuore tra cui: elettrocardiogramma, holter 24h (in farmacia, spero attendibile), visita cardiologica, test da sforzo e ecocolordoppler alle arterie superiori.

Tutti gli esami sono risultati negativi con qualche presenza di extrasistole isolata.

Oltre a questo, da circa due settimane (non è una sensazione che mi perdura tutto il giorno ma solo per 30min/1h) percepisco la sensazione di avere il cuore schiacciato, come se ci fosse qualcosa al di sotto del cuore (sotto al seno sinistro per intenderci) che me lo schiacciasse.
Questo mi provoca mancanza di respiro, tachicardia e difficoltà a stare seduta (per stare meglio devo stare in piedi il più dritta possibile per stare meglio), giramenti di testa e sensazione di svenimento.

Questa sensazione mi è successa ieri dopo aver mangiato un gelato (ma succede anche in altri momenti) e accompagnata da una sensazione di avere un sacco di aria nella pancia e nello stomaco.

Dopo circa 30h min sono stata meglio ma in quel momento avevo la percezione che il cuore si potesse fermare da un momento all'altro (come se facesse fatica perchè schiacciato).

Oltre a questo sintomo, mi succede spesso prima di addormentarmi, quando sto per addormentarmi, di sentire delle scosse al cuore (non sono extrasistoli perchè ormai le riconosco e ascoltandomi il cuore non c'è nessun battito che salta) che durano circa 2 secondi fastidiose (una scossa temporanea).
Questo sintomo non è accompagnato da tachicardia ma dalla percezione di avere un battito successivo più forte.

Questo sintomi ieri è accaduto almeno 10 volte, ho fatto fatica ad addormentarmi perchè mentre mi stavo per addormentare mi succedeva.

Cosa devo fare?
Sono sintomi preoccupanti?

E' consigliato ripetere qualche esame?

Grazie dell'attenzione

Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono solo somatizzazioni ansiose...il cuore non da alcuna scossa.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore. Ma in merito alla sensazione di avere il cuore schiacciato e sensazione di aria nello stomaco accompagnato da tachicardia, sudorazione e sensazione di svenimento?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
E' probabile che abbia quialche problema gastroesofageo, ne parli con il suo medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso