Paura di avere dolore e/o malattie al pene
Salve sono un ragazzo di 21 anni.
All'età di 12 anni sono stato operato x fimosi.
Ho appreso pochi mesi fa di avere un frenulo corto.
Vivo costantemente con la paura che debba entrare nuovamente in una sala operatoria x un problema al pene.
Controllo il mio pene quasi costantemente.
Schiacciando il glande, aprendo di pochi mm il buco da dove esce l'urina (provocandomi dolore).
Questo mi fa stare ancora più in ansia.
Se un pelo sfiora il glande o il buco, oppure sento "tirare" il glande, entro in depressione e comincio a tartassarmi.
X favore aiutatemi

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Stai soffrendo di ansia relativa a possibili problemi fisici, cioè probabilmente di ipocondria, con fissazione sullo stato del tuo pene. Dovresti contattare uno psicoterapeuta, ma permettimi di dirti che questo potrebbe non essere il solo problema per il quale far qualcosa: se hai 21 anni e pesi più di 100 kg per 1,75m, dovresti mettere in conto di perdere peso, perché l'obesità potrebbe causarti gravi problemi più avanti negli anni, come diabete, ipertensione e problemi cardiovascolari di altro tipo.
Tuttavia, parlando di ansia, puoi vedere nel frattempo questo video sull'ipocondria dove do alcuni suggerimenti:
(cliccare sul link e poi su "Ok")
Ma non tardare a contattare uno psicoterapeuta.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Un'ultima domanda.
È possibile che l'ansia mi faccia avvertire o "venire" sintomi in quella zona??
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì certo, è possibile.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Buon pomeriggio. Vi pongo un ulteriore quesito.
Ogni tanto, sempre x ansia, ho il vizio di aprire leggermente il testo uretrale o di schiacciarlo lievemente. Provocandomi dolore e indolenzimento.
Questi dolori sono provocati dal fatto di toccarmi sempre, giusto...
Vi ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Soffri di ansia, quindi prima di pensare a qualunque altro problema o causa, occorre eliminare quella.
Inoltre cercare e/o ricevere rassicurazioni, quando si soffre d'ansia, fa aumentare ancora di più l'ansia.
Rivolgiti a uno psicoterapeuta.
Consulti online e in presenza