Attività fisica e extrasistoli

Buonasera gentili dottori,
Vi scrivo perché vosta la vostra disponibilità, avrei bisogno di fare qualche domanda per la ripresa dell'attività fisica con extrasistoli.

Non faccio attività fisica da circa 6 anni (tranne qualche piccolo allenamento il lockdown), adesso vorrei iscrivermi in palestra ma ho un po' d'ansia viste le mie extrasistoli (comparse circa 1 anno e mezzo fa) abbastanza costanti.

I quesiti in questione sono i seguenti:
1.
Viste le mie extrasistoli (tendenzialmente a riposo), devo eseguire un elettrocardiogramma sotto sforzo prima di iscrivermi in palestra?

Devo anche aggiungere che in questo ultimo periodo dopo che faccio le scale, uno sforzo minimo o parlo animatamente (arrabbiata) ho una sensazione di pressione al petto che dura pochi secondi e qualche extra più forte delle altre.

2.
È il caso che ripeta anche un holter delle 24h?
L'ultimo l'ho effettuato a maggio 2021.

Chiedo a voi perché purtroppo la mia dottoressa è contraria a far fare visite ed esami ai giovani, nonostante il mio disturbo sia certificato dall'holter dell'anno scorso (circa 400 extrasistoli sopraventricolari e 1 ventricolare).
Avevo effettuato anche un'ecocardiografia che aveva riportato solo un lieve rigurgito della valvola.

Ah, aggiungo che la mia pressione si aggira sempre intorno a 107/70...

Inoltre in palestra richiedono solo l'elettrocardiogramma a riposo per l'attività sportiva, ma io appunto non so se sia magari il caso di fare quello sotto sforzo.

Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Io eseguirei un Holter delle 24 ore.
La prova da sforzo puo' eseguirla se intyendesse fare della ginnastica molto energica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio infinitamente

Buona giornata