Extrasistoli

Salve, sono un uomo di 42 anni, con un po’ di problemini: ipotiroidismo, pancreasdivisum, ponte intramiocardico su iva media (scintigrafia negativa), lieve insufficienza miocardica, minimi ma insufficienza calcolare aortica e ho fatto un ablazione da duplice rientro nodale.
In passato ho avuto vari episodi di aritmie idioventricolari, è il medico mi ha cambiato la cura da Congescor a Isoptin (40 x 2).
Circa 20 giorni fa ho avuto, mentre tornavo a casa dopo una giornata di lavoro stressante, moltissime extrasistole (mai avute prima) durati per diversi giorni, di cui i primi due di continuo.
Adesso gli avverto sopratutto la sera, mentre ho giorni senza avvertirli.
Ho ho messo Holter 24h e fatto test da sforzo, dove hanno confermato extrasistoli sopraventricolari.
A tal proposito chiedo perché sono venute, quale sia la causa e sopratutto se c è una cura.
Sto andando in ansia e sto pregiudicato i miei rapporti in famiglia con mio figlio e mia moglie, poiché queste extrasistoli mi portano molto nervosismo.
Grazie in anticipo per eventuali risposte e consigli.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Direi che una terapia con beta bloccanti sarebbe più indicata di quella con isoptin
Tenga inoltre conto che sono.aritmie benigne seppur fastidiose

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per il cortese riscontro. Le chiedo, gentilmente, cosa ha potuto innescare tali aritmie ed eventualmente se c è una diagnosi. Purtroppo non sapendo cosa le provoca creare ancor più ansia. Ancora grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La diagnosi ce l' ha: extrasistolia sopraventricolare, quindi benigna seppur fastidiose
Sull' origine e' difficile disquisire se il soggetto ha un assetto riroideo normale , non assume farmaci e non funa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi dovrò conviverci, non fumo, non bevo alcool e faccio sport. Grazie per la sua cordialità e professionalità.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per il cortese riscontro. Le chiedo, gentilmente, cosa ha potuto innescare tali aritmie ed eventualmente se c è una diagnosi. Purtroppo non sapendo cosa le provoca creare ancor più ansia. Ancora grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nessuno puo' onestamente rispondere, come le ho scritto nella risposta n 3

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ricontatto per un suo parere in merito a quello che mi è successo. Da martedì sono all’estero per lavoro e ho dimenticato di portarmi il farmaco dietro (Isoptin). Da ieri sera sono scomparse le extrasistoli, nella speranza che non ritornino. Ci potrebbe essere una correlazione con la mancata assunzione di Isoptin o è solo una casualità. Grazie in anticipo.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo il nesso, sinceramente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio per il cortese e celere riscontro. In effetti, ho scaricato il bugiardino del farmaco, e non trovo riscontro su quello che mi sta accadendo. Adesso, sinceramente, non saprei come comportarmi se continuarlo a prendere o no. Ancora grazie .
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Dal momento che ha delle banali sopraventricolari innocue puo' tranquillamente vedere come va senza terapia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Dottore,
il farmaco mi era stato prescritto per precauzione a seguito del ponte miocardico (scintigrafia negativa). Inizialmente prendevo il Congescor 1.25, ma poi a seguito di alcune aritmie idioventricolari (3 episodi in due anni) mi era sto sostituito con l'Isoptin (40 una volta al giorno). Poi con la comparsa delle extrasistole mi è stata aumentata la dose, una la mattina e una la sera. Ora capire se effettivamente serve e soprattutto se è lo stesso farmaco che mi crea qualche scompenso che genera extrasistole. Come dicevo, a dicembre avevo fatto holter 24h e test da sforza dove non è mai stato riscontrata un extrasistole e/o aritmie. Da febbraio, dopo una giornata di stress e dopo aver fatto delle scale di fretta mi sono venute, durate 3 giorni in modo continuo (al pronto soccorso avevano rilevato anche un potassio basso, rientrato con flebo), poi nei giorni successivi sono diminuite, le avvertivo sensibilmente la mattina non appena mi alzavo dal letto e nel tardo pomeriggio, riscontrate anche nel Holter fatto di recente (n. 1450, picco maggiore di notte e in concomitanza di una frequenza bassa, intorno ai 48/50bpm) e anche per la prima volta nella prova da sforzo (nel referto: non aritmie di notevole rilevanza).
La ringrazio per i cortesi riscontri ricevuti. Buona serata.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Delle due l una ...o le terapie si eseguito correttamente o non si eseguono.
Du compresse di isoptin da 40 mg sono un dosaggio bassissimo, anche perché il farmaco dura in circolo circa 8 ore, quindi ne andrebbero assunte tre al di.
Le aritmie che lei segnala sono del tutto benigne quindi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per il cortese riscontro, gentilissimo come sempre.

Quindi, aspetta a me valutare se prenderlo o prenderlo con le giuste dosi (3 compresse al giorno) l’Isoptin, visto che mi conferma che sono benigne le aritmie che ho, valutare effetti/benefici del farmaco, di solito i farmaci aiutano ma danneggiano altro .

Cordialmente
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Isoptin non danneggia alcunche'...puo' indurre stitichezza.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso