Battiti tra 44-55 a riposo

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 27 anni.

Non fumo, peso adesso circa 70 kg, alta 1.65.

Ho partorito mia figlia un mese fa.
Ho altri due figli.

In gravidanza ho avuto ipotiroidismo (ma solo in gravidanza, prima non ne soffrivo).

Ho preso un farmaco per la tiroide e l'ho sospeso due giorni dopo il parto.

Io prima di partorire e anche prima della gravidanza stessa, avevo i battiti sempre alti, anche a 90 a riposo.

Da quando ho partorito mi ritrovo ad avere battiti Bassi.
Da sdraiata oscillano tra i 44-55.

Se parlo o sto seduta tra i 60-70 e se faccio qualcosa massimo arrivano tra i 90-100.

Ciò che volevo chiedere è questo:
1 battiti così Bassi possono essere pericolosi?

2 può essere stata la sospensione del farmaco della tiroide a scatenare questa bradicardia?

Specifico che tra due giorni devo fare le analisi di controllo per vedere se i valori della tiroide sono rientrati nel post parto
3 se i miei battiti sono così Bassi da sveglia, la notte mi scendono ancora di più?

Grazie, una buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
I valori che lei indica non sono affatto preoccupanti.
Non capisco perche' interromopere il farmaco della tiroide prima di fare gli esami...
Probabilmente ha ancora un ipotiroidismo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Sinceramente non capisco nemmeno io il motivo di quest'interruzione, però così mi è stato detto di fare.
Ma ho notato dopo poco questi cambiamenti del ritmo cardiaco, che inevitabilmente ho associato a ciò.
Vorrei inoltre chiederle un parere. Mi è stato fatto appunto per questa variazione del ritmo cardiaco un ECG dal compagno di mia madre che possiede il macchinario essendo un medico. )( ma non cardiologo). Secondo lui ho un QT un po' lungo.
Se io lo scannerizzassi, potrei mandarle se può e sopratutto se vuole, il tracciato? Anche via email?
La ringrazio. Una buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Salve, per completezza ci tengo ad aggiungere che le mie analisi del tsh sono risultate nella norma, quindi la bradicardia con esordio nel post partum, non è associata a ciò.
Potrebbe essere stato il parto a farla esordire?
La ringrazio, una buona giornata .
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il,solo TSH non basta per la valutazione della funzione tiroidea dosaggio della fT3 e della fT4
come Sa certamente il compagno di sua madre

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Sì, ho scritto TSH, ma mi è stato fatto anche controllare l'FT4. L'FT3 no, ma questi esami mi sono Stati prescritti dal mio curante.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Bene
Non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso