Tachicardia a letto

Salve, volevo chiedere un parere medico visto che sono molto preoccupato.

A volte mi capita a letto di avvertire il cuore battere velocemente e forte.

Proprio l’altra notte dopo essere tornato da una serata in discoteca.

Non sono riuscito a dormire per almeno 2 ore dopo essermi messo a letto, perché avevo tachicardia forte, appena mi provavo ad addormentare mi risvegliamo, tanto da rialzarmi in piedi con il cuore che batteva veramente forte e veloce.

Ora sono molto preoccupato, perché avvertivo il cuore veramente in una maniera strana e batteva così velocemente che appena provavo a rilassarmi avvertivo sempre il battito
Cosa può essere?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Aveva bevuto alcoolici, caffeina energy drinks, fumato?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Avevo bevuto qualche cocktail alcolico, però aggiungerei che non in quantità esagerata.
Avevo fumato (sigarette).
Questa è una situazione che capita spesso quando faccio questo tipo di serate.
Volevo porle un quesito, siccome soffro anche di problemi gastrointestinali, come anche reflusso, potrebbe anche questo essere la causa?
Purtroppo è davvero brutto quando capita.
Essendo anche molto ansioso sono molto preoccupato .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi smetta di fumare e di bere, no?
Non occorre essere medici per capirlo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Certamente Dottore, sono due sostante sicuramente nocive per l’organismo.
Però le assicuro che la quantità di alcol bevuta, quella sera specifica, era esigua,
Lei mi dice che chiunque assume alcol e nicotina ha quell’effetto??
Grazie in anticipo .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
A parte causare infarto ictus e cancro...hanno anche quell'effetto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Lei crede che lo stomaco possa influire sulla tachicardia?
Reflusso digestione lenta possono causare queste cose
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si ma meno della nicorina.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore del consiglio, proverò a smettere di fumare e la ricontatterò.
Lei crede che l’ansia possa influire sul battito cardiaco? Tanto da causare tachicardia/cardiopalmo?
C’è da dire che io sono un soggetto con bpm bassi solitamente, quindi avvertire questi sbalzi è strano per me .
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Vedra' che le passeranno non appena avra' cessato il fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Va bene dottore. Se avrò altri dubbi non esiterò a ricontattarla.
La ringrazio.