Tachicardia atriale e extrasistole

Buonasera ho 51 anni svolto lavoro di ufficio ma sono molto attiva, uso moltissimo la bicicletta e cammino, oltre a ioga.
Non ho mai avuto problemi.
Ho avuto covid un anno fa.
Da un holter risulta" ritmo sinusale normo condotto a FC MEDIA di 77 bpm, interrotto da rara extrasistolia sopraventicolare isolata, a volte organizzata in brevi run di tachicardia atriale.
NOn fibrillazione atriale, Non ectopie ventricolari.
Non pause patologiche, Non alterazioni della ripolarizzazione di significato ischemico.
Da piccola avevo un soffio cardiaco e a volte sento dei battiti non normali.
Sono molto emotiva e tesa. 2 mesi fa per una tensione familiare dovuta alla malattia di mia madre mi sono svegliata con battiti che andavano da 40 a 190. . il medico mi ha dato xanax e mi è passato subito. Nel 2008 ho fatto una prova da sforza senza esiti particolari superata al 99 per cento. Eco cardio fatto nel 2004 con evidenzia di un soffio al cuore ventricolare, Eco tiroideo nulla se non una tiroidite de quervain nel 2012 da stress. La tachicardia rilevata richiede un intervento di ablazione? grazie

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente no .
E' totalmente innocua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio , ho fatto eco cuore , tiroidi e tronchi sovraortici tutto nella norma
il cardiologo mi ha visitato e mi ha prescritto " sequacor" ..io uso xanas e sto bene , non è troppo eccessivo l'uso di questo farmaco.
Allego referto cardiologo grazie

M.V. Assenza di stasi polmonare
Toni cardiaci ritmici. Assenza di soffi patologici
Assenza di edemi declivi
PA 125/70 mmHg (braccio dx)

CG: ritmo sinusale con FC media di 70 pm. PR 140 msec, QRS 80 msec. Nei limiti il recupero ventricolare.
Ecocardiogramma: Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali (SIVd 9 mm; VStd 46 mm; PPd 9 mm).Assenza di anomalie della cinetica segmentaria. Conservata funzione di pompa globale con FE >60%.
Apparato valvolare mitralico di normale morfologia con lieve rigurgito concomitante. Pattern flussimetrico
transmitralico normale. Atrio sinistro di dimensioni ai limiti. Aorta tricuspi,de, con normale movimento delle cuspidi.
Ventricolo destro di normale morfologi e conservata contrattilità su(piano longitudinale. Lieve IT con PAPs stimata di 25 mmHg. Pericardio indenne. VCI di normali dimensìoni, normocollassante con gli atti respiratori. Aorta ascendente
ed arco aortico di normali dimensioni e flussimetria rei tr;atti esplorabili.
Terapia: Utile iniziare terapia con Sequacor 1,25 mr; 1 c p ore 8,00
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi ha esami normali .
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso