Extrasistole

Salve.
Ho una domanda da porre.
È da tanti anni che a periodi mi capita di avvertire extrasistole.
Ho fatto 3 holter negli anni, l'ultimo all'incirca un mese fa.
Quando ebbi la mia mia prima extrasistole, avevo 21 anni, ricordo che ero a letto e all'improvviso uno sfarfallio nel petto mi fece sobbalzare.
Feci il primo holter e non uscì nulla...né extrasistole sopraventricolari né ventricolari.
Ma ogni tanto, a periodi, avvertivo quella sensazione di sfarfallio.

Ultimamente ho fatto un holter e mi rilevarono 11 extrasistole sopraventricolari che io avvertii appena durante la registrazione.

L'ultimo holter che ho fatto mi ha ricoscontrato 300 extrasistole sopraventricolari di cui 131 in coppie.
Io qual giorno non le ho per niente avverite e questo mi preoccupa molto.
E adesso cerco di spiegare il perché.

Se io ho avuto 300 battiti sopraventricolari e addirittura 131 in coppia non avvertendole, quando capita di avvertire quello sfarfallio al centro del petto, di cosa si tratta?
L' ultimo sfarfallio che ho avuto mi ha sapavetata tantissimo, era una scarica di battiti velocissimi tipo rullo di tamburi durata 2/3 secondi che mi hanno tolto il fiato.
Infatti da allora sto passando i miei giorni a piangere e a deprimermi perché ho paura di avere episodi di tachicardia ventricolare perché questi episodi non sono mai stati registrati nell'holter.
Io adesso come faccio a non pensare che quelle brutte sensazioni che avverto non siano run ventricolari o tachicardia ventricolare non sostenuta?
Vivo nel terrore, la notte non dormo più...
Ho fatto eco cuore che risulta nella norma, ecg anche, a parte blocco di branca destra.
Sono terrorizzata anche dalla sindrome di brugada perché nei miei ECG esce anche la dicitura RSR IN VI O V2, RITARDO COND.
VENTR, DX O IVD...AREA QRS POSITIVA E R'V1/V2.
Leggendo su internet si parla di brugada, ma il mio cardiologo mi ha detto che il sospetto di brugada si ha quando c'è un sopraslivellamento del tratto ST.

Io non so davvero cosa pensare.
Quegli episodi mai registrati nell'holter potrebbero essere run ventricolari o tachicardia ventricolare non sostenuta?
Non vivo più nella paura di morire al prossimo sintomo di sfarfallio/rullo di tamburi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Mi puo' inviare tutto il referto Holter via mail?

cecchinicuore@gmail.com

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso