Spiccata bradicardia

Buongiorno, vorrei porre un quesito all'attenzione del Dottor Cecchini.
Sono un uomo normopeso e fumatore da molti anni, non ho mai avuto particolari problemi di salute del cuore fatta eccezione per una Fibrillazione atriale della durata di qualche ora circa 8 anni fa.
I vari accertamenti hanno dimostrato che il mio cuore non ha patologie.
Ho una extrasistoli a ventricolare sporadica, circa 500 al giorno rilevate nei tre holter eseguiti negli anni.
Vengo alla domanda.
Quando rido, mi emoziono, mi arrabbio mi spavento il mio cuore anziché accelerare subisce un brusco rallentamento.
Una volta smessa l'attività citata il cuore impiega qualche secondo a battere di nuovo normale.
Nel 2019 mi è stata fatta coronarografia per forti dolori allo sterno ed era normale.
Ultimo holter cardiaco 11 mesi fa con esito normale eccetto che per due pause diurne di 2, 4 secondi circa ed una spiccata tachicardia da sforzo (185 dopo tre piani di scale).
Saprebbe spiegarmi cosa può essere?
In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non saprei dirle perche' nello stato emotivo il suo cuore rallenti ed invece si tachicardizzi eccessivamente durante sforzo.

Non mi pare tuttavia preoccupante.

La cosa preoccupante invece e' la sua abitudine al fumo che la espone ad elevato rischio di infarto ictus e cancro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini, innanzitutto grazie per avermi prestato attenzione. Vorrei anche fare una precisazione in merito ai sintomi, perché durante queste situazioni ho un forte senso di soffocamento che si stabilizza dopo poco se mi rilasso. Le chiedo se può consigliarmi degli accertamenti che mirino a capire l'origine del problema,stavo prendendo in considerazione un esame che ho scoperto girovagando su Internet e vale a dire la risonanza cardiaca da stress farmacologico...ma non vorrei fare esami che non hanno a che vedere col mio problema e per questo le chiedo aiuto. Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
La prego di perdonare la mia insistenza dottore ma purtroppo io non ho una buonissima situazione economica e non vorrei fare degli esami inutili. Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore buongiorno. Stavo valutando la possibilità di effettuare una RM da stress farmacologico. Vorrei poter avere un suo parere in base alla storia che le ho raccontato. Crede sia un esame adatto a valutare il mio disagio? Inoltre avendo letto di gravi reazioni a tale esame mi può fare sapere se in effetti è un esame ad elevato rischio di complicanze?