Fibrillazioni improvvise, nodo alla gola

Gentili dottori,

Sono un ragazzo di 32 anni.
Il 29 gennaio mi è stata diagnosticata una miopericardite e dopo giorni in utic e in reparto cardiologico, sono tornato a casa con una terapia di cardicor 1, 25 alle 8-20, 1 cardioaspirina a pranzo e pantorc 40mg a colazione.
Sebbene avessi vertigini a volte, tutto è andato bene fino al 24 marzo.
A seguito di una giornata di movimento più intenso del solito (lunga passeggiata durante il pomeriggio per Roma e una cena più pesante del solito) mi addormento e alle 5 della mattina successiva mi sveglio di soprassalto e parte una tachicardia fortissima, mi sentivo morire, finché è arrivata l’ambulanza i battiti sono scesi a 100-105, estremamente alti considerando che la mia media durante la terapia con i betabloccanti è tra 59-63 battiti.
Da quel giorno per i successivi 8 giorni (e fino a questo momento ancora) ho dovuto chiamare l’ambulanza 5 giorni su 8, sempre svegliato da questa necessità impellente di dovermi alzare e i battiti che mi risultano ingestibili.
Subito dopo queste crisi tachicardiche (che, ho notato, salgono vertiginosamente e poi calano altrettanto vertiginosamente per poi stabilirsi) ho brividi e tremori per poi sentirmi meglio.
Negli ultimi 3 giorni avverto anche un senso dì oppressione in gola prima della crisi e a tratti durante la giornata.

Sottolineo che sono un ragazzo transgender sotto terapia ormonale sostitutiva androgenica con tostrex 2% gel dal 12 marzo, precedentemente fino al giorno del ricovero per pericardite prendevo sustanon, ovvero una fiala dì testosterone a rilascio prolungato ogni 23 giorni.
Da quando ho avvertito queste palpitazioni ho provato ad interrompere per due/tre giorni l’assunzione dì testosterone e le crisi erano meno violente, stamattina ho messo 3 puff dì tostrex (dose più alta dì quella che mettevo fino a qualche giorno fa) e oggi ho avuto 3 volte le palpitazioni con i battiti che sono saliti in 20 secondi da 49 a 204, per poi scendere, perlopiu per la prima volta dì giorno a differenza delle precedenti crisi, avvenute tutte di prima mattina.

Sono disperato e avvilito, le analisi del sangue fatte al pronto soccorso non hanno evidenziato nulla, così come anche l’holter che ha registrato una crisi dì media entità, l’ecocardiogramma e l’elettrocardiogramma.

Cosa posso fare?
I dottori del pronto soccorso riferiscono tutto agli attacchi dì panico, ma avendolo già provati una decina d’anni fa sono sicuro che non lo siano.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
" l’holter che ha registrato una crisi dì media entità,"

Puo fare copia ed incolla del referto?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

CONCLUSIONI
Costante presenza di ritmo sinusale con normale escursione circadiana della frequenza cardiaca.
Sono state rilevate alcune fasi di bradicardia sinusale non critica per il 58% del tempo totale di registrazione.
Assenza di eventi aritmici.
Assenza di pause.
Normale conduzione AV ed IV.
Assenti alterazioni della ripolarizzazione ventricolaredi significato ischemico.
Generale
Una registrazione holter ambulatoriale è stata effettuata, con inizio venerdi, 25 marzo 2022 alle 20:16 della durata complessiva di 23h 40'. La qualità complessiva della registrazione è molto buona.
Ritmo di base
Il ritmo predominante della registrazione è ritmo sinusale bradicardico. La frequenza cardiaca minima è stata 42 bpm,la massima è stata 119 bpm. La frequenza cardiaca media è stata 56 bpm nel corso dell'intera registrazione.
Extrasistoli sopraventricolari
Sono state riscontrate zero extrasistoli sopraventricolari. Sono state riscontrate 0 extrasistoli sopraventricolari, corrispondenti ad un carico del 0,0%.
Tachicardia sopraventricolare
Non sono stati riscontrati episodi di tachicardia sopraventricolare.
Extrasistoli ventricolari
Sono state riscontrate zero extrasistoli ventricolari.Sono state riscontrate 0 extrasistoli ventricolari, corrispondenti ad un carico del 0,0%.
Tachicardia ventricolare
Non sono stati riscontrati episodi di tachicardia ventricolare.
Pause
Non sono state riscontrate pause.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi un Holter perfettamente normale...
(crisi di media entita'???)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Intendo che ho avuto crisi tachicardiche più intense in altri giorni, quasi impossibili da reggere, la crisi avuta la mattina in cui avevo su l’holter era gestibile.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che pero' l'holter non ha registrato....quindi non ha avuto alcun aritmia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
cosa posso fare dottore? Non so cos’altro fare, se rivolgermi a qualche altro specialista di un diverso ambito e cosa indagare
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Pensi che dovrebbe affrontare il problema m dell ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso