Studio transesofageo

Buongiorno,
a seguito di diversi episodi di palitazioni, finalmente ho avvertito questi sintomi durante la registrazione con un holter di 48h (anche se l'holter non ha evidenziato aritmie), il cardiologo che mi ha prescritto questo accertamento ora ha chiesto anche uno studio elettrofisiologico transesofageo.
Ora il problema è che il mio medico di base lo sconsiglia perché soffro di esofagite cronica da reflusso e di ipertrofia ai turbinati del naso, ma il cardiologo non lo sa non avendo ritenuto necessario visitarmi in seguito al referto dell'holter.

Tralasciando la situazione surreale, vorrei capire se effettivamente l'esofagite e/o l'ipertrofia ai turbinati possono costituire una controindicazione a quest'esame?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.

Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi scusi...lei scrive

"finalmente ho avvertito questi sintomi durante la registrazione con un holter di 48h (anche se l'holter non ha evidenziato aritmie), "

cioe' vuol dire che lei ha avvertito sintomi ma l' Holter NON ha evidenziato aritmie?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore,
sì esatto, io come altre volte in passato (ho fatto altri 2 holter tutti dall'esito simile a questo) avvertito delle palpitazioni, ma il referto ha evidenziato 7 battiti sopraventricolari, 1 battito ventricolare, e il commento finale è stato "Ritmo sinusale con fisiologiche variazioni della frequenza cardiaca. Un battito prematuro ventricolare. Sporadici battiti prematuri sopraventricolari isolati. Non alterazioni st significative"

Il cardiologo ha comunque chiesto uno studio transesofageo, che però il mio medico di base sconsiglia, sia per l'esito dell'holter, sia per l'esofagite e l'ipertrofia ai turbinati.
E ora sono nel dubbio se effettivamente possa essere controindicato nel mio caso...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non e' tanto che sia controindicato...NON C'E' INDICAZIONE a tale esame dato che ha un Holter normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso