Bradicardia o valori normali per una sportiva?

Buonasera.

Ho 44 anni.
Ho sempre avuto battiti cardiaci a riposo sugli 80 bpm.
Due anni fa ho scoperto il podismo.
Ora corro 4 o 5 volte la settimana, percorro circa 70 chilometri con grande soddisfazione, mi sento bene e in salute (la corsa mi ha guarita dai disturbi di ansia che mi hanno afflitta per almeno un decennio), tuttavia ho notato che il mio battito a riposo ormai si è stanziato sui 45.
È normale per chi pratica tanto sport?
Tra un mesetto ho la mia prima visita sportiva per ottenere il certificato agonistico (per competere nelle manifestazioni podistiche) ma mi piacerebbe già sapere se il mio battito rientra nella normalità.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso