Tachicardia 150-160 per un’ora

Salve, ho già chiesto un consulto in cardiologia però non ho avuto molte risposte quindi ne chiedo nuovamente.

Ieri sera mi sono recato al ps perché ho avuto una forte tachicardia 150/160bpm per circa un’ora.

È successo tutto quando ero a letto, avendo mal di testa, ho preso un oki, dopo un paio d’ore ho iniziato ad avere dolori localizzati al petto e dietro la schiena che già avevo e che ho quasi sempre, i dolori non sono passati ma il mal di testa si, mi sentivo già un po’ troppo accelerato, infatti ho preso il pressurimetro digitale e mi sono misurato la pressione, mi dava 120/83 e mi portava 150 battiti, all’inizio con segno di aritmia e dopo la seconda misurazione dava 148BPM senza simbolo di aritmia, ho chiamato il mio medico curante e mi ha detto di attendere qualche minuto e vedere se i bpm rientravano ma in alternativa mi sarei dovuto recare in ospedale per presunta TACHICARDIA PAROSSISTICA.

Dopo aver visto che i battiti non scendevano ma è sopraggiunto uno stato di malessere, avevo anche difficoltà a connettere con la testa mi sono fatto accompagnare in PS, non mi hanno fatto subito elettrocardiogramma per via dell’accettazione anti covid, ho detto alla signorina che stavo male, mi hanno misurato pressione e Bpm e avevo 160/90 e 130bpm.

Ho dovuto aspettare almeno 60 minuti dall’inizio della tachicardia per fare l’elettrocardiogtamma
Vi allego esito elettrocardiogramma:
Freq.
Fp 148
Qrsd 92
Qt 324
Qtc 431
Assè:
P:59
Qrs:77
T:4
Mi hanno anche fatto gli esami del sangue tra cui enzimi cardiaci ed è risultato tutto perfetto neanche un piccolo valore sballato, non ho fatto visita di controllo cardiologico perché non l’hanno ritenuto opportuno.

Il medico di ps mi ha anche visionato lo stomaco dove ha refertato:
Grande intestino disteso, colecisti distesa con sabbia biliare, non dilatata la via biliare principale, pancreas per quanto valutabile nei limiti.

Siccome ho già affrontato questo discorso anche sotto la componente ansiosa e mi sono recato anche dallo psicologo e fortunatamente riesco a combattere l’ansia, mi chiedevo se devo approfondire dal punto di vista cardiologico.

L’ultimo mio controllo tra cui ecocardiogramma, ecg e test da sforzo risale a dicembre 2021, con risultato tachicardia Sinusale (che ho SEMPRE) e quando dico sempre intendo proprio sempre.

Questa sensazione che mi capita sporadicamente però abbastanza forte mi mette disagio a ho paura di stare davvero male.

Gli esami fatti in pronto soccorso bastano anche se non mi hanno mandato dal cardiologo?

È normale che questi dolori li ho tutti i giorni?
Un giorno più forte l’altro meno?

Come detto dal medico del PS possono derivare dal mio stomaco e darmi dolori simili a quelli cardiaci?

Una tachicardia può durare 1 ora?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Una tachicardia sinusale è fastidiosa ma.banale e può essere scatenata da problemi gastrici o colecistici
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore è il fatto che la tachicardia è durata un ora, è sempre correlata ai problemi gastrici? Basta incontrare cardiologi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Direi di sì
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore scusi ancora, il mio medico mi ha consigliato di non prendere nulla per lo stomaco e fare una terapia a base di alimentazione sana dice che sono ancora troppo giovane per iniziare a curare queste cose. Inoltre mi ha consigliato che nei momenti di forte tachicardia dovrei prendere 10gtt di lexotan. Esclude qualsiasi componente cardiologica. Conferma anche lei?
[#5]
dopo
Utente
Inoltre i battiti sono sempre stabili e vanno da 80 a 100, certe volte ho delle fitte o dolori nella scapola sinistra, pettorali e braccio/avambraccio sinistro è un po’ di affanno o come se respirassi male. Dr.Cecchini mi fido molto del vostro parere, quindi cosa faccio? Seguo le linee guida del mio medico e mi dimentico che potrei avere problemi di cuore? Mi hanno parlato di tachicardia parossistica.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Concordo con il suo medico.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Dottore ultimissima cosa poi non le chiedo più nulla, come lo spiega il fatto che sono a letto per il mal di stomaco mi sono svegliato bene , dopo 1 ora dolori sotto clavicole zona petto e ai laterali del petto, li ho da 3/4 ore non vanno via, mi sono arrabbiato con mia madre e sono peggiorati, come mai? Non riesco ancora a capire.
[#8]
dopo
Utente
Sono dolori che tornano a intermittenza e durano per ore, prende anche la mascella, da gli esami fatti potrebbe essere che io possa soffrire di angina instabile? So che non lascia segni al miocardio, quindi anche in PS o dal cardiologo non sarebbe emersa....alla mia età è possibile? Se no perché?
[#9]
dopo
Utente
Continuo nel dire che questa sintomatologia va avanti da tempo negli ultimi 2 mesi i dolori sono aumentati.
[#10]
dopo
Utente
Dottore per puro caso mi sono imbattuto in questo articolo di blog
https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html
Pensa che possa essere correlato al mio problema?
[#11]
dopo
Utente
A volte mentre cammino ho come un peso sul petto, sudo, divento rimbambito e mi sento il battito molto accelerato, mi è successo ieri