Tachicardia sinusale

Buongiorno sono Nicoletta
Da 2/3 settimana mi è capitato di aver i battiti alti per dei giorni anche quasi tutto il giorno andavano da 106/130.

Premetto che delle settimane prima ho sofferto d'ansia e ho preso un'antidepressivo poi sospeso perché mi faceva peggio, ora prendo xnaxs al bisogno (5goccie)
Nel frattempo sono andata da una Cardiologa e mi ha fatto un elettrocardiogramma e ha detto che si vede questo battito più alto ma non è nulla di che, però per capire bene mi ha fatto fare la holter di 24 ore però nel frattempo sono stata anche al pronto soccorso spaventa li mi hanno fatto ecografia e il cuore mi hanno detto che è perfetto poi un elettrocardiogramma e analisi del sangue e mi hanno trovato la troponina prima a 20 poi rifacendo l'esame a 16 e la dottoressa di turno ha detto che consultandosi era normale per la tachicardia e che è una tachicardia sinusale non cattiva.

Invece nella holter è uscito ritmo sinusale stabile con accentuate variazioni circadiane della frequenza cardiaca.

Non eventi aritmici tachi- bradicinetici.
Frequenti fasi di tachicardia sinusale anche elevata, soggettivamente avvertite, non in rapporto, come da diario, con particolari fattori scatenanti.

E la cardiologa mi ha detto che è una aritmia sinusale normale che non è nulla di preoccupante.

Io in quelle settimane ho fatto degli esami del sangue per la tiroide (che ne soffro da piccola) e ferro e la tiroide è risultata sballata e anche il ferro scarsa per la tiroide prendevo Eutirox 75 e 100 a giorni alterni invece ora me l'hanno cambiata e prendo 75 x 5 giorni di 100 per 2 giorni.

Secondo voi è normale?
E dovuto realmente alla tiroide?

Perché avvolte ho anche dei doloretti più o meno livello cuore ma la cardiologa dice che non c'entrano ma io li vado in ansia perché penso che non sia stato visto qualcosa
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3

Sia l'ansia che l' Eutirox sono favorenti la sua banale tachicardia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta,quindi questa tachicardia è dovuta alla tiroide e sicuramente l'ansia come i doloretti?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma lei legge le mie risposte?

"Sia l'ansia che l' Eutirox sono favorenti la sua banale tachicardia"

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie mi scuso per aver frainteso
Le pongo un ultima domanda è anche normale sentirsi particolarmente stanchi un po' giù di morale?
E sempre causato da questo scompenso della tiroide e della ferritina?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Andrebbero controllati un emocromo (per escludere una anemia) ed il livello degli ormoni tiroidei.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
La tiroide appunto era sballata e era segnata anche la ferritina che ora sto assumendo.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
STA ASSUMENDO FERRITINA? MA PER CORTESIA..

E CHE SIGNIFICA TIROIDE "SBALLATA"
SE VUOLE INVII I VALORI DI TSH, FT3 E FT4

MA IL SUO MEDICO DI FAMIGLIA E' MORTO?

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso