Betabloccante e valvola aortica biologica

Salve sono stato operato di sostituzione valvola aorta nel 2019, assumo Atenololo 100 e cardioaspirina bifril 30 e lasix 25 mg, dopo visita odondoiatra per dolore la radiografia ha mostrato un impianto dentale da togliere, vi chiedo l atenololo può avere interazione con l anestesia, devo sospendere la cardioaspirina, quanti giorni prima devo cominciare la terapia di profilassi per evitare infezioni cardiache.
Aspetto un vostro riscontro.
GRAZIE.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non c e bisogno di interrompere atenololo ( anzi....) Per cio che riguarda l,antibiotico deve assumere due grammi di amoxicillina due ore prima dell impianto .
L, aspirina andrebbe sostituita con eparina a basso peso molecolare almeno 5 giorni prima dell intervento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , dopo visita urologica mi è stato prescritto la xatral 2,5 mg, per prostata ingrossata, assumo farmaci ipertensivi, lo xatral può interagire in maniera forte e provocare ipotensione, oppure solo sulla ipotensione ortostatica.,servono accorgimenti.urologo mi ha detto che è solo un modesto effetto ipotensivo ma io sono preoccupato, lei cosa mi consiglia Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve solo provare l'effetto su di se', perche' le reazioni sono variabili da indivisuo aD INDIVIDUO
E' possibile che i valori pressori si riducano , ma non sarebbe niente di drammatico: bastera' riassestare la terapia antiipertensiva

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, volevo chiederle come significa dissinergia del Siv. Aspetto un suo riscontro. GRAZIE.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' un movimento particolare del setto interventricolare legato all'intervento che ha subito. E' un dato totalmente irrilevante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno ho fatto ecodoppler oggi il referto recita lieve scollamento pericardico...giovedi scorso feci ecodoppler di controllo semestrale, si parlava di dissinergia del Siv e tutto nei limiti,pericardio indenne Oggi nuovo ecodoppler con lieve scollamento pericardico.. Sinceramente sono perplesso in 7 giorni una diagnosi diversa... Dottore questo scollo aumento è pericoloso? Aspetto un suo riscontro. Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
sono reperti normalissimi .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore lei è sempre puntuale è conciso, il medico di base mi ha richiesto esame fattore Natriuretico Atriale , ho letto che chi assume diuretico e ace inibitore come nel mio caso l esame può risultare falsato , se gentilmente mi può dare delucidazioni .Grazie