Fibrillazione atriale con frazione di eiezione bassa ( moderato scompenso cardiaco)

Soffro di periodiche fibrillazione atriali, che mi causano la frazione di eiezione bassa (ultima F.
E. 46, risalita da 38 di tre mesi fa).

Oltre a assumere alcuni noti farmaci, una attività aerobica moderata e costante, può farla risalire?
O anche un determinato stile di vita, anche alimentare?

Grazie mille.

Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Che terapia intende per "alcuni noti farmaci?"
Cosa dimoistra l'ecografia a parte la bassa EF? Volume atriale sinistro, ventricolo sin..apparati valvolari..

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dilatazione bi-atriale, ventricoli nella norma, senza problemi agli apparati valvolari, quindi soffro di fanv periodica.
Assumo metropololo e cardersartan, oltre all' amiodarone ancora per qualche mese, dopo essermi sottoposto ad una crio-ablazione a fine ottobre 2021.
Grazie a lei, dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA non assume anticoagulanti orali?
Sono fondamentali....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Certamente, mi scusi se non l' ho menzionato: Equilis 20 mg due volte al giorno. Resta inteso che. se tutto andrà bene dopo l' ablazione di 4 mesi fa, mi dovrebbero ridurre e poi togliere sia l' anticoagulante che l' Amiodarone.