Attivita' aerobica con f.e bassa

Soffro da un anno di periodiche fibrillazione atriali, sempre manifestate durante o appena dopo attività sportiva (corsa), che mi causano la frazione di eiezione bassa
(ora 46, risalita da 38 di sei mesi fa, dopo cardioversione elettrica).
Da ecocardio risulta una dilatazione bi-atriale senza complicazioni valvolari.

Sono un ex runner con 40 anni di attività sportiva amatoriale agonistica su lunghe distanza (km.
21-35), anche con una ventina di maratone portate a termine.

Fatta una crio-ablazione 4 mesi fa, al momento senza recidive, sono ancora in cura con antiaritmici, betabloccanti, antipertensivi e anticoagulanti.

Oltre all' assunzione di Metoprololo (prescritto proprio per la f. e.) , anche una attività aerobica moderata e costante, magari in modalità corsa lenta e/o camminata veloce, potrebbe fare risalire la frazione di eiezione?

Anche un determinato stile di vita e alimentare?

Grazie mille.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No, non aumentera' la frazione di eiezione
Cammini un'ora la giorno e prosegua conla terapia che ha indicato, specialmente gli anticoagulanti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso