Monitoraggio holter continuo

Cordiali saluti e buon lavoro
Ritorno a scrivere dopo più di un anno per avere se possibile un parere riguardo una questione nuova che sto affrontando
Sarò sintetico: mi è capitato di avere presincope nel momento in cui mi alzo bruscamente dal letto, il medico cardiologo fiducioso che si tratti di sincope vasovagale mi prescrive in ogni caso un holter prolungato per una settimana (molto fastidioso per gli elettrodi che danno prurito)
Fortunatamente Durante questa presincope avvertita come vertigini e fotopsie il ritmo era regolare e leggermente bradicardico 51bm
Quindi è stata esclusa una causa aritmica
Il problema però è un altro, solitamente negli holter che applicavo gli scorsi anni massimo per 24 ore le extrasistoli erano sempre monomorfe e sporadiche, nell holter a registrazione prolungata di 7 giorni sono sempre state registrate pochissime extrasistoli ventricolari ma di due morfologie di cui una prevalente
La domanda che vorrei fare e una: comprendendo che ho un holter sostanzialmente normale, può essere normale che in un monitoraggio prolungato di 7 giorni si rilevino più forme di extrasistolia che in un holter 24 ore non siano presenti?

Grazie per una futura risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
è chiaro che un holter prolungato sia più capacae di registrare aritmie che magari in sole 24 ore non sono avvenute.
Ma non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie
Avrei un ultima domanda :non tutti i soggetti quindi hanno realmente extrasistoli monomorfe ?cioè sottoposti a monitoraggio continuo per 6/7 giorni può capitare che vengano rilevate extrasistoli a due morfologie che ad esempio in 24 ore la morfologia rilevata e sempre una ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente si. La mia ultima figlia ne ha 1810 al giorno e cio non preoccupa ne' lei ne' me...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie moltissime