Azotemia pz monorene

Buonasera,
mia madre 77 anni ha tolto rene e uretere dx a fine gennaio per tumore.
Dopo l’intervento la creatinina era 2. 38 (0. 50-1.
00) e azoto ureico 35 (10-23).
Il 15 febbraio ha ripetuto gli esami in altro laboratorio e la creatinina era 2. 50 (0. 66-1.
09) e l’azotemia 67 (10-50).
Il 7 marzo la creatinina era 2. 34 (0. 66-1.
09) e l’azotemia 85 (10-50).
Lei sta bevendo 2 lt di acqua al giorno ma giorni fa ha avuto diversi episodi di fibrillazione atriale per cui abbiamo ricominciato eparina 4000 che aveva smesso dopo l’intervento.
Da qualche giorno ha anche un grande prurito diffuso.
Questi sintomi possono dipendere dall’azotemia?
A fine marzo dobbiamo rivedere la nefrologa che l’ha vista il 24 febbraio e per il momento ha solo consigliato di bere, ridurre le proteine senza toglierle e di sospendere il triatec per la pressione (ovviamente monitorandola) ma non so se col fatto che questa azotemia sta salendo sia il caso di attivare un contatto prima.
Inoltre c’è qualcosa che può fare per cercare di abbassarla?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buongiorno,
L'azotemia in aumento non è responsabile dei sintomi (prurito o fibrillazione atriale) . A tali valori non dà nessun disturbo.
Piuttosto bisogna verificare se altre terapie possono creare intolleranze (prurito). La fibrillazione atriale riconosce altre cause e deve indagarle un cardiologo da vicino.
La funzione del rene superstite è stabile rispetto al pre intervento.
Se non ci sono altri problemi intercorrenti penso che la visita nefrologica possa essere eseguita come previsto.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo