Azotemia alta

Buonasera,
Sono un uomo di 42 anni alto 183 e peso 85 kg.
Sono iperteso da 20 anni e prendo pillole per la pressione alta (seloken e ICOMB 10/5) inoltre per una storia di fibrillazione atriale trattata con ablazione prendo almarytm e sono scoagulato con lixiana 60.

Dalle ultime analisi del sangue effettuate ho riscontrato delle anomalie nei valori:
AZOTEMIA 56
CREATINEMIA 1, 4
ACIDO URICO 7, 5.

Inoltre mi è stato riscontrato colesterolo e trigliceridi alti.

Ho iniziato dieta e integratore per abbassare il colesterolo, ma quello che mi preoccupa sono i valori renali.

Voglio precisare che io ho sempre bevuto nella norma, forse 1 litro di acqua al giorno ed ho sempre avuto valori normali.

Da circa un paio di mesi, prima delle analisi, sto bevendo quasi 3 litri di acqua al giorno perché avevo problemi di stitichezza e il medico mi ha consigliato di bere molto.

Può avere influito con i valori alterati?

Eventualmente cosa dovrei fare?

Ringrazio in anticipo chi mi vorrà consigliare in merito.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
L'introito di acqua, anche se mi sembra elevato, non altera i valori renali. Dai valori che descrive somiglia ad una sindrome dismetabolica pur in assenza di obesità e diabete. forse dovrebbe rivedere un pò l'alimentazione e l'attività fisica (aerobica). Controlli anche l'esame urine. Per l'ipertensione insorta in età giovanile ha avuto indicazioni etiologiche?

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie della risposta. Per l’ipertensione ho fatto vari controlli e mi hanno detto tutti i medici che è un’ipertensione essenziale. Per quanto riguarda i valori alterati le confermo che da 6 mesi sono praticamente fermo, zero attività fisica, vita molto sedentaria. Infatti ho aumentato il giro vita di un bel po.