cuore che "soffre" per esposizione prolungata al freddo

buonasera, ho 22 anni e volevo porre una domanda riguardo a possibili "sofferenze" cardiache (aritmie e alterazioni del battito cardiaco in generale) durante esposizioni prolungate al freddo.
ho letto da un qualche parte su internet che potrebbe trattarsi del fenomeno di raynaud e quindi le persone affette da tale sindrome (?) necessitano di coprirsi più del dovuto e di non esporsi troppo a basse temperature, ma questo ovviamente non posso sapere se riguardasse anche il caso mio.
parlando dei miei "sintomi" mi capita che quando ad esempio faccio attività fisica o semplicemente cammino nei periodi più invernali dove la temperatura e l'umidità fanno tremare abbastanza dal freddo, inizio ad avvertire un aumento delle extrasistoli e della frequenza cardiaca.
tutto questo mi spaventa perché essendo un ballerino e non potendo rimandare questa mia passione per tutto l'inverno, mi fa pensare che ci sia una correlazione con le basse temperature e le "aritmie".
ora chiedo a voi un parere cardiologico, e soprattutto vorrei tanto sapere a quale patologia o sindrome potesse essere legato il fenomeno, se non altrimenti definibile come fisiologico ma sono giovane e di solito i ragazzi della mia età non hanno questi problemi.
aggiungo che spesso mi capita di avvertire forte calore al volto e alle mani, si gonfiano un minimo e diventato rosse sulle estremità ma i piedi restano sempre congelati invece.
questo d'inverno ovviamente, d'estate invece mi succede alle volte che ho addirittura freddo non appena cala sera o tira un po' di più vento! il che mi porta a sentire freddo, avere la pelle d'oca e aumento delle extrasistoli anche in quel caso.
vorrei sapere come eliminare il problema ma soprattutto a quale "problema medico" potesse essere legato.
spero di non aver annoiato troppo con il mio poema ma ho cercato di espormi nel migliore dei modi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
"....o letto da un qualche parte su internet che potrebbe trattarsi del fenomeno di raynaud ..."

In realta' fenomeno non ha niente a che vedere con il cuore e le aritmie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
ah capisco, quindi posso escludere a priori. per quanto riguarda invece il freddo e le aritmie? mi capita di avere molte extrasistoli a temperature basse e ad esposizione prolungata al freddo. potrebbe essere qualche aritmia o semplici extrasistoli? in estate ne avverto poche invece, sento più tachicardie che extrasistoli a dire il vero mentre in inverno il contrario.