Perché ho delle fitte acute al cuore?

Buonasera dottori, avrei bisogno di un vostro parere.
Sono un ragazza di 26 anni che soffre di ansia.
Sin da piccola, avendo subito un evento fortemente traumatico con protagonista un uomo morto per infarto, ho sviluppato la paura di avere o poter avere qualcosa al cuore.
Circa una decina di anni fa ho effettuato una visita completa senza che mi fosse rilevato nessun problema.
Da molti mesi mi succede di avere delle fitte al muscolo cardiaco (sono estremamente intense, tanto da paralizzarmi quasi, ma durano appena un secondo), generalmente nn sono accompagnate da altri sintomi e sorgono quando sono a riposo da sforzo fisico.
Ho notato di avere inoltre più facilmente il fiatone e generalmente un battito piuttosto accelerato a riposo (80 battiti al minuto).
A volte passano intere settimane senza che ne abbia alcune, altre volte anche più di una al giorno, in questi casi è come se mi sentissi debole e senza forze, con il fiato un poco corto.
Non ho altri problemi di salute, a parte la paura ossessiva di avere qualcosa e che da un momento all altro mi vengano queste fitte forti, e poi un po' di ferro basso.
Vorrei un vostro parere.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono banali dolori muscolari intercostali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la sua risposta. A farmene dubitare è un po' il fatto che siano sempre e solo a sinistra, stesso punto stessa intensità e tipologia di dolore. Ritiene sia conveniente una visita al cardiologo? O ritiene che la sintomatologia descritta nn abbia nulla a che fare col cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Come le ho detto sono banali dolori intercostali, nevritici, che niente hanno a che fare con il suo cuore.
Non necessita di alcuna indagine

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore mi sento più tranquilla. Le auguro buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Volevo aggiungere una cosa alla mia richiesta. Come le dicevo ho spesso il battito eccelerato (80/85 battiti) e soffro di ansia. È normale che spesso, benché generalmente il battito cardiaco non si percepisce se non si appoggia il dito sul collo o sul polso, all improvviso sento al petto un battito intenso, non doloroso ma quasi rumoroso direi, come un doppio battito veloce che mi fa sussultare quasi? Non so se sono stata chiara.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Probabilmente ha qualche banale extrasistole come tutti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso