Dolori al centro del petto

Buonasera dottori,
da 3/4 giorni ho dolore (non fortissimo) al centro del petto.
Siccome soffro di prolasso mitrale lieve-moderato mi impaurisco che possano essere sintomi da infarto.
A volte quando abbasso la testa e dopo qualche secondo la alzo, mi pulsa; indica qualcosa? E i dolori alla schiena all'altezza dello sterno?

In un paio di circostanze anni fa ho fatto visite al pronto soccorso ed ecg e non mi hanno mai riscontrato nulla
Durante una prova da sforzo mi hanno detto che recupero abbastanza velocemente (ho quasi 40 anni).

Da cosa dipendono questi dolori?
Mi preoccupo inutilmente che fosse infarto?

Grazie e scusate il disturbo!

Appena riceverò una vostra risposta, vi farò un ulteriore paio di domande
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
DA come li descrive non paiono certo di origine cardiaca.
Iltre il prolasso non ha niente a che vedere con l'infarto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Ho avuto diverse circostanze di parenti o amici di famiglia che sono o morti o hanno avuto un infarto, pertanto mi preoccupo.

Soffro anche di disturbi d'ansia, e mi hanno detto che i sintomi sono molto simili all'infarto, è così?

Come si riconosce un infarto, rispetto ad ansia o a dolori intercostali?

Mi hanno detto che il caffè meglio evitarlo ma che posso prenderlo non più di due / tre tazzine al giorno, altrimenti se ne prendo di più accelero il problema del prolasso mitrale; è vero che posso prenderlo o me lo sconsigliate?

Grazie mille e scusate se mi sono dilungato
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Due tre d caffè al giorno non le creano alcun problema
Smetta di vivere con L ansia m Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ci sto provando a combattere l'ansia e soprattutto sono andato in terapia qualche anno fa.
E da lì ho capito che i dolori descritti possono dipendere dall'ansia, sbaglio?

Buona giornata Dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esattamante.
Deve assumere farmaci per l'ansia che uno specialista psichiatra le potra' prescrivere

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso