Dolore al petto quando respiro

Salve dottori.

Da ieri pomeriggio ho dei dolori abbastanza forti al petto legati ai respiri profondi, non sempre però.
Quando mi piego in avanti il dolore peggiora notevolmente.
Da seduto o disteso ne ho poco e niente.
Non è la prima volta che sento questo dolore.
Prendo spesso giri d’aria anche da sudato infatti qualche gg fa sono rimasto bloccato con la schiena.
Potrebbe essere pericardite?
Ho visto che i sintomi sono simili a quelli dei dolori intercostali.
Grzzie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se sono legati agli atti respiratori certo non sono cardiaci.
Si faccia auscultare i polmoni dal suo Medico curante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore scusi il disturbo, stavo cambiando la batteria dell’auto e per sbaglio con la chiave ho fatto ponte fra i due poli e ha fatto un bel po di scintille. Vorrei sapere se devo andare al pronto soccorso, se rischio qualche aritmia mortale. Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma sta scherzando ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, circa un ora fa ho assunto una pasticca di Moment 200mg, non assumo mai farmaci ma avevo forte mal di testa da qualche ora e alla fine ho l’ho preso.. ora mi è passato abbastanza il mal di testa ma ho tachicardia e qualche extrasistole.. ho appena letto che favorisce aritmie, ora ho paura.
Cosa fare?
Grazie ..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MA paura di che, abbia pazienza...
Spenga il PC e vada a fare un giro...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore.
Mi perdoni il disturbo e grazie del tempo dedicato, mi è successo che dopo aver pranzato un po’ di insalata con del pane mi sono disteso sul divano, dopo circa 10 minuti da disteso mi è venuto un fortissimo giramento di testa. Al che mi sono subito alzato per andare in camera a controllare la pressione, camminando ho avvertito un altro giramento di testa e la pressione è risultata 168/93 e 103 battiti. Questi forti giramenti di testa mi sono successi 3 volte in tutta la mia vita e 2 volte su 3 dopo aver pranzato. Inoltre spesso se mi alzo velocemente sia da accovacciato che da disteso mi gira la testa, quindi forse è un problema pressorio. Però la mia paura visto che si tratta di una cosa improvvisa è che ci sia un aritmia sottostante. Ho fatto tanti accertamenti tra cui studio elettrofisiologico.. secondo lei si tratta di un problema banale o più complicato che andrebbe indagato?
La ringrazio ancora, buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Tengo a precisare che non sono dei veri è propri giramenti di testa. È appunto come quando ci si alza velocemente e non arriva il sangue al cervello , la stessa cosa solo che a volte mi succede senza fare movimenti ..
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quando leggo post come i suoi, di un ventenne,....penso che abolire il servizio di leva obbligatotrio sia stato un grave errore.....

Detto questo la saluto e non le rispondero' piu su quesiti simili.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi auguro che stia bene. Le scrivo perché tutta la famiglia della mia ragazza è risultata positiva al covid, ed io purtroppo sono stato in contatto. Attualmente sono negativo ma penso sia questione di ore. Ho due dosi di vaccino moderna e a parte gravi problemi di ansia sono in salute. Non ho mai preso il covid e ho paura mi possa prendere in forma grave oppure lasciare miocarditi o pericarditi. In qualche modo mi può rassicurare? Lo so che sono infantile ma purtroppo per le malattie esco matto.. la ringrazio molto per la comprensione.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi il Covid ce l'ho anche io in questo momento.

Che vuole che le dica?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
In bocca al lupo caro dottore. Effettivamente non può dirmi molto era più uno sfogo, mi auguro che mi prenda in forma leggera. Almeno in teoria dopo due anni che questo virus circola dovrebbe essere meno aggressivo e meno mortale?.. tanto so già che inizierò un iter diagnostico per scovare malattie che mi creerò da solo. Purtroppo l’ansia è più brutta della fame.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si' e' molto piu' diffusibile ma meno aggressivo.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Salve dottore come sta? Spero sia guarito. Io non so come non sono risultato positivo al covid. Piuttosto la mia ragazza ora è risultata negativa dopo 13 giorni, però ha ancora un po’ di sintomi e io ho paura a vederla che magari mi possa passare la positività , è possibile ?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se mai è lei che potrebbe contagiare la sua ragazza se avesse una variante diversa...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Salve dottore, perdoni nuovamente il disturbo. Poco fa dopo la doccia, faccio per asciugarmi i capelli (ero già asciutto e teoricamente non c’era acqua sulle prese) quando come attacco alla presa il phon fa un colpo di luce blu e salta tutta la corrente della casa. Io non ho sentito nulla nel corpo ma sono in ansia di aver preso la scossa. Mi rendo conto di essere malato d’ansia quando succedono queste cose :/
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma abbia pazienza se avesse preso la,scossa se ne sarebbe accorto.

e se l avesse presa,dato che scrive su una tastiera pensomche lei posse escludere di essere morto

o,sbaglio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Dottore, ero appena tornato a casa per colpa di un temporale, dopo due minuti che ero nel divano col telefono un fulmine è caduto vicinissimo all’abitazione tanto che ho sentito nel piede e nella mano come una scossa. Avevo il telefono in mano e i piedi erano atterra. Può essere che mi abbia provocato danni ? O che mi abbia colpito il fulmine?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma mi prende in giro?
non ho tempo da perdere con queste cretinate

avesse fatto il servizio militare nin avrebbe avuto questa reazione da bambini.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso