Dolore alla schiena ed extrasistole

Gentili dottori scrivo questo consulto a seguito di ciò che sta accadendo negli ultimi giorni.
Ho un dolore alla schiena da circa 3/4 giorni sicuramente dovuto al fatto che sudando molto e avendo il ventilatore come unica fonte di aria fresca in casa, possa esser la causa.
Ora più che dolore è come se fosse un fastidio localizzato nella parte superiore e centrale della schiena.
Sono un soggetto ansioso, e penso che gran parte dei motivi che accentuano questo fastidio siano dovuti proprio alla paura che possa essere una malattia o un infarto.

A ciò si sono anche manifestate delle extrasistoli sparse nel corso della giornata.
Ulteriore motivo di preoccupazione per me è stato vedere sulla macchinetta della pressione il simbolo dell'aritmia, ma chiedendo un po' in giro mi è stato detto che la macchinetta rileva le extrasistoli come aritmie benigne.

Ho fatto la visita cardiologica, doppio elettrocardiogramma e il cuore è sano (a detta della cardiologa).

Ciò che mi desta preoccupazione sono queste extrasistoli e questo fastidio localizzato che mi fa continuamente pensare ad un infarto.

L'ultimo ecg ha come valori:
76 bpm
Normale conduzione Av e IV
Ripolarizzazione ventricolare nella norma.

Sono a rischio di morte per queste aritmie?
Non riesco a capacitarmi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A PARTE IL FATTO CHE ALLA SUA ETA' L'INFARTO NON ESISTE, I SUOI SINTOMI SONO DI NATURA MUSCOLARE.
PER IL RESTO HA DELLE BANALI EXTRASISTOLI, ESACERBATE DALLA SUA ANSIA

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso