Peso al centro della schiena

Dottor Cecchini, buongiorno.

Avrei una domanda da porLe.

Ultimamente mi capita, dopo aver corso, ma anche durante la giornata, di avvertire talora un senso di peso, come una oppressione al centro della schiena e del petto all'altezza del cuore, e talaltra dei crampi al petto come se qualcosa mi si muovesse dentro.
Una leggera preoccupazione mi attanaglia perché tempo fa lessi che il peso alla schiena può essere sintomo riflesso di qualcosa che riguarda, invero, il cuore.
Insomma, Le sarei grato se mi dicesse cosa ne pensa.

Ad ogni modo, ultimo ECG con sforzo e Ecografia cardiaca risalgono a Maggio 2022: tutto nella norma.
La ringrazio anticipatamente per l'attenzilne che, eventualmente, vorrà dedicarmi.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Alla sua eta' NON esiste angina ed i suoi sintomi NON sono di tipo cardiologico ne' per tipo ne' durata
Quindi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta, Dottor Cecchini.
Ne approfitto per farLe una domanda di curiosità: sono un soggetto attento alla salute, pratico assiduamente attività sportiva, non fumo e non bevo se non in rarissime circostanze.
Orbene, è prorpio sul fino che vorrei porre la mia attenzione: mi trovo spesso coinvolto a frequentare persone (compresi i miei genitori) o amici che fumano, e di conseguenza respiro del fumo passivamente. Questa cosa mi fa rabbia perché penso che io che sto così attento a non fumare devo subire la cocciutaggine della gente che fuma in presenza di non fumatori. D'altro canto, è impossibile evitarlo al 100%, dovrei viceversa stare chiuso in camera mia senza avere rapporti sociali con nessuno ed ovviamente è impensabile.
La mia domanda è dunque ovvia: il fumo passivo è così pericoloso quanto quello attivo? Ho letto che i polmoni comunque ne risentono e con essi anche il cuore.
Oppure c'è un minimo di differenza?
Grazie per il Suo riscontro. Cordialità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente è menomdannoso del fumo attivo ma ovviamente andrebbe evitato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso