Battiti del cuore accelerato conditi con exstrasistole

Buongiorno
Sono 195 per 123kg

Chiedo questo consulto per battiti accelerati
Non li ho misurato ma staranno intorno ai 80/100 battiti al minuto poi come li sento aumentano per via di ansia che mi viene più ho exstrasistole

Poi ho molta aerofalgia e flautolenza condita da bruciori di stomaco.

Devo fare qualche altro esame?
?

RISCHIO QUALCHE INFARTO ECC??

Esami fatti:

carotidi pulite
(maggio 2020)

Analisi ok solo un po’ di poliglobulimia tenuta sotto controllo per un fattore di mutazione genetico
Fatto anche salasso per sicurezza
(Gennaio 2022)

Ecografia cardiaca: nessun segno ipertensivo (febbraio 2022)

Test da sforzo exstasistole avute prima e dopo lo sforzo ma scompaiono mentre sto sotto sforzo
(Novembre 2021)

Ecografia addominale nessun segno significativo tranne un calcolo alla cistifellea e molta aria nello stomaco
(Dicembre 2021)

Visita aritmologica fatta dopo il L holter per paura mi ha detto di continuare con la terapia in atto e scendere di peso
(Agosto 2021)

Medicinali assunti

Atenololo 50 mg al mattino ore 8
Brintellix 10mg alle ore 13 antidepressivo ansiolitico
Delorazepam per dormire 10goccie ore 22

Più eskim e mthf prevident plus per poliglobulimia entrambe 1 compressa

A fine luglio ho fatto prova da sforzo ed holter 24 ore
Le exstrasistole sono aumentate erano 900 ora più di 1300

Ho fatto visita aritmilogica ma non mi hanno fatto nulla realmente giusto un tracciato e letto ciò che avevo fatto

Mi devo preoccupare?

?

Devo fare altri esami?

?

Questo sottostante L holter di luglio 2021

ECG HOLTER
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con FC media di 70 bpm (FC min 54 bpm, FC
max 110 bpm).

Frequenti BEV isolati, monomorfi.

Sporadici BESV, isolati.

Non pause di rilievo, non aritmie ipocinetiche.

Normale il tratto ST-T.

Battiti normali
Cont.

97.019
Percent.

Max/Hr 5.065 il gio 10:00

Battiti VE
Cont.

1.392
Percent.

Max/Hr 97 il ven 04:00

Conteggio battiti
Battiti SVE
Cont.

Percent.

<1%
Max/Hr 13 Il gio 18:00

Aritmie ventricolari:
Coppia 2, 0, 0% di battiti totali (0 per 1000)

Tripletta 0, 0, 0% di battiti totali (0 per 1000)

Eventi ve singoli
1.379.

1.4% di battiti totali (14 per 1000)

Aritmie sopra ventricolare

Fa 0 episodi
Tsv 0
SVE 32 0.0% di battiti totali (0 per 1000)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'atenololo dura in circolo 12 ore e pertanto va assunto mattinoi e sera

Riduca drasticamente il suo peso mangiando di meno ed in maniera diversa e cammini un'ora al giorno

"...poliglobulimia tenuta sotto controllo per un fattore di mutazione genetico..." che significa..ha una mutazione MTHFR? Assuma aspirina quotidianamente... e' fumatore? ci sono casi di aborti spontanei ripetuti in famiglia? di tromboflebiti?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

Mai fumato in vita mia

Si ho una mutazione del mhfr in omozigoti

Nessun abborto

Io mai avuto tromboglebiti
Ma sono stato operato alle safena perche un po’ dilatate per una mia questione estetica

Mio fratello invece ha avuto trombofebiti

L aspirina mi hanno detto di aspettare

Lei pensa che questa situazione che ho
Exstrasistoli e battiti accelerati possono essere causati da una trombosi al cuore o al cervello ecc??

Faccio come ha visto molti controlli prove da sforzo ogni 3/4 mesi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
uindi probabilmente lei ha una trombofilia..
esegua il test che le ho prescritto ed inii ad assumere almeno cardioaspirina.
Se questo test (MTHFR e/o fattore Leiden) dovesse risultare positivo per omoigosi doovra ' dovra' intraprendere terapia anticoagulante a vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore ma non ho capito

Ho forse mi sono espresso male

Io ho una mutazione ho fatto già le analisi e sono in cura presso ematologia che mi fa prendere mhft previon plus 1 compressa per aumentare L acido folico che ho 5 e omocisteina a 17

Sono riusultato positivo in omozigosi

Ma la domanda è in altra :

Queste palapitazioni o extrasistole sono gravi e frutto di questa mutazione o non c'entrano nulla??

Rischio un infarto con queste palpitazioni ?

Cosa e quali esami devi fare ??

Il fatto che ho bruciori di stomaco e meteorismo e flautoleze sono legate alla situazione ?? E' grave ???

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le sue palpitazioni NON hanno niente a che fare con la mutazione genetica che ha e le extra nin fsvoriscono l infarto .

Ma almeno assume aspirina ogni giorno?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Quindi non devo preoccuparmi se ho palpitazioni o exstrasistole per quanto riguarda infarto giusto?

Invece mi consiglia di prendere aspirina per precauzione giusto ??
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le extra non hanno alcuna relazione con l' infarto.
L' aspirina la dovra' assumere a vita dal momento che ha un tendenza alle trombosi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso