Malessere cuore

Buonasera a tutti i cardiologi.

Sono un ragazzo in salute, ho da poco 17 anni e soffro da qualche anno di attacchi di panico e cardiofobie.

Ho fatto vari controlli in due anni, circa 5/6 ecg in ospedale e 4 eco, non ho mai fatto prova da sforzo e holter.

Ho scoperto di soffrire di TPSV all’età di 16 anni e il che mi preoccupa molto, tralasciando ciò, ho una continua ansia e una continua paura di avere un infarto o un arresto cardiaco nonostante tutti i referti abbiamo parlato di un cuore sano e perfetto.

Noto talvolta lievi fitte al petto che si irradiano fino alla mano e un peso in gola, tali disturbi li verifico principalmente la sera sul letto prima di dormire.

Spero sia tutta una banale psicosomatizzazione dell’ evento, le tpsv mi preoccupano molto ma non so ancora come fermarle, cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Mi pare strano che non abbia eseguito un Holter ..
Come hanno fatto diagnosi di TPSV?
Può inviare i tracciati?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non mi è mai stato detto di fare un Holter. La diagnosi mi è stata fatta in ospedale perché sono arrivato lì con una crisi già terminata scaturito dal nervo vago (TPSV).
Fortunatamente questi attacchi sono rari si parla circa 2-3 attacchi all anno, però molto forti durano 10 minuti ad una frequenza di circa 210 battiti al minuto.
Fortunatamente questi attacchi di panico hanno avuto riscontro positivo e me spero di diventare cardiologo.
Cosa mi consiglia di fare (ho fatto tutti i tipi di accertamenti apparte prova da sforzo e holter. Buona giornata